Casa 2°: rappresenta il nostro habitat e il tipo di accoglienza che abbiamo ricevuto alla nascita dal clan familiare. Ci dice se siamo stati protetti e nutriti oppure trascurati e respinti: un pianeta in 2° che si opponga ad un pianeta nell’opposta 8° ci parla di una probabile sindrome abbandonica. Rispecchia anche il denaro, le sicurezze e i beni materiali, il bisogno di stabilità e tranquillità, il rifiuto di intrusioni, la paura dell’ignoto. Governa l’ecosistema, le leggi della natura, il tramandarsi di generazione in generazione di consuetudini e beni. E’ il settore che ci parla del nostro rapporto col cibo e con l’oralità più in generale. Rappresenta anche l’immagine, il cinema, la fotografia, la vista, la voce, l’agricoltura. In qualunque Segno si trovi, la Casa 8° mantiene un’assonanza con le caratteristiche del Toro. Pianeti in questo settore tendono ad indicare concretezza, pacatezza, golosità, sensualità, possessività, attenzione alla propria immagine e talvolta anche attaccamento alle tradizioni e staticità

Attività lavorative collegate alla 2°Casa: cantante, cuoco, attore, fotografo, oculista, ortottista, agricoltore, giardiniere, profumiere, scenografo, speaker, agente immobiliare, ambientalista, professioni legate all’immagine (cinema, tv)

Casa 8°: Se la 2° rappresenta l’attaccamento all’habitat e al clan, nell’opposta 8° abbiamo la spinta ad allontanarci dalle sicurezze per inoltrarci su nuovi tragitti. E’ il settore che ci parla del nostro coraggio, della capacità di affrontare sfide e rischi, delle risorse di rigenerazione dopo un fallimento, un abbandono, un lutto: è la Casa della morte e della rinascita, dell’Araba Fenice che risorge dalle proprie ceneri. La 2° è placida ma conservatrice, l’8 eversiva ma vitale. La 2° dice “io sono ciò vedo, tocco e possiedo”, mentre l’8° afferma “io mi distacco dalle sicurezze materiali, scavo al di sotto delle apparenze, sono in contatto con ciò che non si vede”. La 2° conserva e tramanda, l’8° dissipa o moltiplica: da un lato il salvadanaio, la casa di famiglia e la stanzialità, dall’altro il gioco d’azzardo, la borsa, le eredità, gli alberghi e il nomadismo. E’ il settore dell’eros e della perversione, contrapposto alla placida e naturale sensualità della 2°. Rappresenta anche la politica, i segreti, le azioni criminose, l’inconscio. In qualunque Segno cada, mantiene un’affinità con lo Scorpione. Pianeti in questo settore possono indicare coraggio, profondità, amore per il rischio, tendenza a mentire o a manipolare, capacità extra-sensoriali.

Attività lavorative collegate all’8° Casa: bancario, banchiere, speculatore economico, finanziere, politico, becchino, doppiatore, ghost-writer, archeologo, investigatore, psichiatra, occultista, biscazziere, scrittore di gialli, regista di horror o di porno, albergatore, mafioso.

2° in Ariete/8° in Bilancia: l’ambiente familiare di nascita in genere non è stato particolarmente tenero, né molto stabile sul piano economico. Cautela e tentennamenti rispetto a sfide, rischi e investimenti economici. Possibilità di vivere lunghe relazioni nascoste.

2° in Toro/8° in Scorpione: ambiente di nascita protettivo e accogliente che consente da adulti di affrontare sfide e rischi con grinta e coraggio, anche in ambito economico. Forte carica erotica. Notevoli risorse di rigenerazione. Capacità di scavare in profondità, ma anche di mentire o manipolare.

2° in Gemelli/8° in Sagittario: rapporto con l’habitat e col clan vivace ma discontinuo. Nei confronti dell’ignoto, dei rischi e degli investimenti economici può produrre un’avventurosità fiduciosa e un po’ ingenua. Talvolta raffreddamendo della carica sessuale.

2° in Cancro/8° in Capricorno: ambiente natale in genere molto affettuoso che può indurre a ritardare il distacco, ma quando questo ha luogo si affrontano i nuovi tragitti con lucida determinazione. Investimenti economici in genere oculati.

2° in Leone/8° in Acquario: clan familiare spesso “prestigioso”, generoso e caldo che in genere agevola l’indipendenza e la spinta ad affrontare l’ignoto senza grossi timori, pregiudizi o tabù, anche in ambito sessuale. Rapporto a volte sperimentalistico col denaro.

2° in Vergine/ 8° in Pesci: difficoltà economiche o una scarsa affettuosità nell’ambiente di nascita possono indurre a sviluppare un certo timore nei confronti di tutto ciò che non si conosce, oppure al contrario a buttarsi a capofitto in situazioni rischiose, anche in ambito economico. Possibili capacità medianiche.

2° in Bilancia/ 8° in Ariete: ambiente natale spesso armonico ma  anche piuttosto giudicante che può spingere per reazione il soggetto ad affrontare con impeto, coraggio e incoscienza sfide e rischi. Notevole  passionalità. Rischio di investimenti sbagliati.

2° in Scorpione/8° in Toro: nei primi anni di vita si sperimentano emozioni forti e contraddittorie, talvolta sofferte, che possono indurre da adulti ad evitare situazioni complicate, a cercare un “riparo” e a non spingersi troppo in profondità. Carica erotica intensa,

2° in Sagittario/8° in Gemelli: Spesso il clan familiare ha vissuto trasferimenti di habitat che consentono al soggetto adulto di staccarsene con facilità e di affrontare le difficoltà con un certo distacco emotivo. Rapporto col denaro ora allegramente spendaccione e ora invece accaparratore.

2° in Capricorno/8° in Cancro: Clan familiare spesso poco accogliente oppure troppo severo che volte a può rendere pavidi o ipersensibili nei frangenti che richiederebbero grinta e coraggio. Rischi in ambito economico.

2° in Acquario/8° in Leone: clan anticonformista e non particolarmente protettivo che produce un atteggiamento coraggioso ma a tratti troppo spavaldo nei confronti dell’ignoto. Buone capacità di maneggiare il denaro, ma a volte anche tendenza a strafare.

2° in Pesci/8° in Vergine: l’accoglienza del clan iperprotettiva o sofferta può scatenare insicurezze che portano poi il soggetto adulto a evitare per difesa le situazioni rischiose e a razionalizzare le emozioni troppo intense. Rapporto col denaro spesso altalenante.

Malika Ayane

Malika Ayane, cantante italo-marocchina molto apprezzata per la sua voce, le sue raffinate interpretazioni e il look mai banale, ha ben tre pianeti in 2° Casa (Mercurio, Luna e Sole) che parlano proprio di talento per il canto e cura della propria immagine. Un talento che è sottolineato dall’Ascendente in Sagittario (uno dei “Segni musicali”), dalla triplice congiunzione Giove-Nettuno-Venere in 1°Casa (estro artistico, voce bella) e anche dalla 6°Casa (lavoro) che cade proprio in Toro (il Segno della voce e dell’immagine).

Share This
CHIAMA ORA