Corsi di approfondimento PER ESPERTI
per approfondire le tue competenze astrologiche
Sai analizzare agevolmente e in profondità Temi Natali e Transiti, ma vuoi consolidare, approfondire e ampliare le tue competenze astrologiche? Per acquisire maggiore esperienza e accrescere sempre più la tua professionalità?
Ti proponiamo un corso professionalizzante per diventare un punto di riferimento apprezzato nel campo dell’astrologia morpurghiana.
INCONTRI DI APPROFONDIMENTO PER ESPERTI 2024
Milano
formula live & online
Struttura:
Gli 8 incontri intensivi teorico/pratici si terranno un sabato al mese, h.15:00/18:00, tra gennaio e dicembre ’24, con spunti di riflessione su cui lavorare tra un incontro e l’altro, strutturati in 3 incontri in presenza alternati con 5 online, più uno Stage intensivo in presenza (facoltativo).
Dove:
3 incontri in presenza nella sala Trafalgar dell’Hotel Admiral, in via Domodossola 16 a Milano (due minuti a piedi dalla fermata lilla Domodossola), e 5 online sulla piattaforma Zoom in aula virtuale.
Per chi:
Partecipanti già esperti nell’analisi del TN e nei transiti, in numero non superiore a 18 (in modo da consentire una buona interazione con i docenti).
Finalità:
Consolidare, approfondire, ampliare e diversificare le proprie competenze per acquisire esper enza e una sempre maggiore professionalità (utile anche a chi intenda sostenere il colloquio orale per l’iscrizione all’Albo AIPAM).
Crediti Tirocinio:
4 (ricordiamo che l’iscrizione all’Albo AIPAM ne richiede un minimo di 20. Tutti gli stage intensivi in presenza ne assegnano 3, la tesi del diploma 10).
Docenti:
Franca Mazzei, Francesco Astore, Laura Toni.
Tutor: Isotta Bassi
Le novità del 2024:
GIOVE E NETTUNO: ATTENTI A QUEI DUE
Giove: la ricerca del piacere, il ciclo della ricompensa e il ruolo della dopamina, la fiducia e le credenze. Nettuno: le strategie di evitamento, le New Addiction (nuove dipendenze comportamentali), il maladaptive day dreaming (dipendenza da fantasie compulsive ad occhi aperti). Vedremo come queste attuali e diffuse tendenze si correlino puntualmente coi simboli di Giove e Nettuno e in che modo il circuito dopaminergico (Giove) e l’evitamento (Nettuno) confluiscono l’uno nell’altro in un circolo vizioso (d’altronde anche lo zodiaco ce li presenta in coppia per ben due volte). Analisi di TN, anche tra i partecipanti.
STELLE RIVALI
Quattro leggendarie competizioni che hanno fatto la Storia nel mondo del cinema, della scienza, dello sport e della lirica, alla luce dei temi natali e dei transiti. Chi ha vinto e perché tra i due contendenti? Nicolas Tesla e Thomas Edison: sfida per l’elettricità; Fausto Coppi e Gino Bartali: sfida dei pedali; Maria Callas e Renata Tebaldi: sfida nella lirica; Olivia de Havilland e Joan Fontaine: sfida nel cinema.
TUTTA LA VITA UMANA IN TRE CICLI DI SATURNO
Analisi dei tre possibili ritorni di Saturno sui suoi gradi radix, come evidenza di chiusura di un ciclo e apertura di un altro. Disamina sui TN di personaggi famosi e di persone comuni. Primo ritorno a 28/ 30 anni: età adulta, bisogno di affermazione, primo bilancio dei risultati raggiunti. Secondo ritorno a 57/59 anni: raggiungimento della maturità, preparazione alla vecchiaia (concomitante al ritorno di Giove su se stesso, nella maggioranza dei casi). Terzo ritorno, se ci si arriva, 86/88 anni: preparazione alla fine della vita, chiusura di vecchi progetti (in alcuni casi l’inizio di nuovi), conquista della saggezza.
SESSO E LIBIDO: NON SOLO MARTE
Quali e quanti sono gli elementi del Tema che ci parlano della carica libidica di un soggetto e delle sue modalità sessuali? Sono integrate, sublimate o in conflitto col più ampio contesto del TN?
Il NOSTRO ARCHETIPO PREVALENTE
Come capire attraverso il TN quale sia l’archetipo prevalente di un soggetto tra i 6 indicati da Jung – Anima, Animus, Persona, Puer, Senex, o Ombra – e quanto questo conti nell’assetto della personalità e nei Transiti.
I MECCANISMI DI PROIEZIONE NEL TN
Il TN ci consente d’individuare quei bisogni, attitudini e difetti che ci appartengono ma che del tutto inconsapevolmente proiettiamo sugli altri. Succede di continuo, e non solo tra amici, amanti, familiari, colleghi e spesso persino perfetti sconosciuti, ma anche nel rapporto tra docente e allievo, terapeuta e paziente, astrologo e cliente.
MI AMO? E QUANTO MI AMO?
Amare se stessi, volersi bene, riconoscersi un valore e un diritto al benessere (che nulla hanno a che fare col narcisismo patologico, in quanto chi ne soffre in realtà non si ama affatto) sono alla base di una vita che almeno in parte ci esprime e appaga, nonché della capacità di amare e di farsi amare. Quali sono gli indicatori parlanti nel TN?
CONFRONTI INCROCIATI TRA I PARTECIPANTI
Negli cinque incontri di febbraio, marzo, maggio, giugno e novembre, due coppie di allievi si confronteranno reciprocamente sul/sui principali nodi e sulla/sulle principali risorse l’uno dell’altro (dopo averne esplorato a casa il TN). Tutti i partecipanti avranno sotto mano i quattro TN, per consentire un feedback collettivo.
NB: NB: durante gli incontri verranno anche trattati TN e Transiti tratti dall’attualità, particolarmente interessanti e proposti dai partecipanti stessi, oltre a discutere insieme gli spunti di riflessione assegnati nell’incontro precedente.
PROGRAMMA E DATE
- 13 gennaio online – Francesco Astore– Stelle Rivali
- 10 febbraio live – Franca Mazzei – I meccanismi di proiezione: nel TN
- 16 marzo live – Franca Mazzei – Il nostro archetipo prevalente
- 6 aprile online – Francesco Astore – Tutta la vita umana in tre cicli di Saturno
- 4 maggio online – Franca Mazzei – Sesso e libido: non solo Marte.
- 22 giugno online – Franca Mazzei – Analisi di transiti, TN e tematiche proposti dai partecipanti.
- 14 settembre online – Laura Toni – Giove e Nettuno: attenti a quei due
- 19 ottobre live – Franca Mazzei – STAGE intensivo con workshop esperienziale (facoltativo)
- 30 novembre live – Franca Mazzei – Mi amo? E quanto mi amo?
- Aperitivo insieme alla fine dell’incontro.
Costo
(comprensivo del materiale didattico, delle videoregistrazioni degli incontri a cui ci si assenta e della quota associativa annuale ARiA):
- un’unica soluzione di 375 euro all’iscrizione;
- due soluzioni, di cui 230 euro all’iscrizione e il saldo di 155 entro il 14 marzo ’24;
Partecipazione a distanza attraverso l’invio di videoregistrazioni e materiale didattico: 210 euro, in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione.
Iscrizioni e pagamenti
Il pagamento avviene in una o due soluzioni come specificato da programma, tramite bonifico bancario a:
Associazione Culturale ARiA
IBAN IT 14 A 05018 04000 000016703316
Banca Etica
TERMINE ISCRIZIONI: entro il 10 gennaio ’24 (salvo esaurimento posti).
Partecipa anche tu!
associazione.aria.morpurgo@gmail.com
Segreteria: 375.7010253