12° CONGRESSO D’AUTUNNO
di Astrologia Morpurghiana
Domenica, 16 Ottobre 2022
h 9:00 / 19:00
Milano, Hotel Sanpi
Via L. Palazzi, 18 – MM Porta Venezia
RELAZIONI E INTERVENTI DEL XII CONGRESSO D’AUTUNNO
Ritorna a trovarci MASSIMILIANO MALAGUTI con un lavoro che analizza in chiave zodiacale alcune tra le fiabe più celebri – da Peter Pan ad Alice nel Paese delle Meraviglie, dal Piccolo Lord a Pinocchio – consentendoci di guardarle in una luce tutta nuova.
Invece è Plutone, il grande principio maschile, il fulcro della ricerca di FRANCESCO ASTORE, che ci mostra come i modelli di mascolinità e virilità nel cinema siano cambiati nel corso degli anni tra il 1914 e il 1957, con il transito del pianeta prima in Cancro e poi in Leone.
La sempre eclettica ELENA CARTOTTO in questa edizione ci propone un ritratto molto umano di Marie Curie, che mette mirabilmente in luce attraverso l’analisi astrologica lo spiccato anticonformismo della celebre scienziata, oltre alle sue doti accademiche.
Graditissimo ritorno, dopo anni, quello di ORNELLA TATTI, allieva diretta di Lisa Morpurgo, che nel suo lavoro si pone l’obiettivo d’individuare il Segno della Galizia, la “terra fatata” che la studiosa ha scelto di eleggere a sua nuova dimora. E i suoi argomenti appaiono molto convincenti.
New-entry assoluta l’esordiente ALESSANDRA SUBLIMI che, provando a individuare i Segni dei paesi scandinavi attraverso i simboli astrologici, ci conduce alla scoperta dei curiosi comportamenti di questi popoli così remoti e diversi dal nostro.
E sempre di astrologia geografica – la tematica che le è più cara – si occupa anche stavolta ANTONELLA PUTIGNANO, con un’esplorazione dello spazio, dei gusti e del tempo della Sardegna, scandagliata con lucida e convincente penetrazione astrologica.
Recidiva pure MARIA TENORE, che torna a trattare di arte attraverso un affresco zodiacale tutto al femminile tra cui spiccano le figure di Yoko Ono e Marina Abramovic, con le loro creazioni strettamente legate al corpo inteso come veicolo di messaggi rivoluzionari.
Provocatorio e intrigante, l’atteso intervento interattivo col pubblico di MASSIMO MICHELINI: si può “fottere” il destino, per giunta a sua insaputa..? Ne sentiremo delle belle.
Interattivo anche l’intervento di LAURA TONI, esperta di psicologia positiva e astrologia, che ci coinvolgerà con un “gioco” collettivo sulla rappresentazione interna dei simboli astrologici.
Quest’anno toccherà a MASSIMILIANO MALAGUTI il compito di raccontarci i suoi ricordi personali di Lisa Morpurgo, la nostra Maestra, di cui ha avuto la fortuna di essere allievo diretto.
Infine, ci aspetta l’intervento a sorpresa di DANIELA NIPOTI, altra allieva diretta di Lisa Morpurgo: chissà cos’ha in serbo per noi…
Presenta: FRANCA MAZZEI
Vi aspettiamo!
RELAZIONI
- Massimiliano Malaguti – A spasso con le Fiabe nello Zodiaco
- Ornella Tatti – Galizia felix
- Antonella Putignano – Sotto il segno della Sardegna
- Elena Cartotto – Marie Curie
- Maria Tenore – Le donne performer tra Arte e Zodiaco
- Francesco Astore – Plutone e l’immagine virile nel Cinema (I° parte)
- Alessandra Sublimi – Astrologia dei Paesi Scandinavi
- Laura Toni – La rappresentazione interna del simbolo (Intervento interattivo con il pubblico)
- Massimo Michelini – Come fottere il destino (Intervento interattivo con il pubblico)
- Un ricordo di Lisa Morpurgo: a cura di Massimiliano Malaguti (suo allievo diretto)
Intervento a sorpresa: Daniela Nipoti
Presenta: Franca Mazzei
Contributo ingresso: € 7,00
Atti del Congresso, comprensivi dell’ingresso: € 20,00