Questo Giove che alle 23:01 del 9 giugno 2025 torna in Cancro dopo dodici anni per restarci fino al 30 giugno 2026 presenta connotazioni particolari: i suoi non sono i doni per lo più mentali di quando soggiorna nei Segni d’Aria (Gemelli, Bilancia e Acquario), e neppure quelli forse un po’ troppo materialistici del suo transito nell’Elemento Terra (Toro, Vergine e Capricorno), e neppure quelli istintivi e in quanto tali facilmente dissipabili che manifesta nei Segni di Fuoco (Ariete, Leone e Sagittario). Niente di tutto ciò. Questo è un Giove acquatico, ricettivo e profondo (come accade pure in Scorpione e Pesci) che – transitando nel più romantico dei tre segni d’Acqua – ovvero il Cancro – parla di piaceri vissuti soprattutto col cuore. Perché il cuore (in tutti i suoi possibili significati) è molto presente nel quarto Segno dello zodiaco, per il quale il fattore umano, la sensibilità e gli affetti sono in genere prioritari rispetto all’ambizione e al profitto. È un segno che non si vergogna di chiedere e dare protezione, amore e soccorso, né tanto meno di affermare il proprio diritto a dormire e mangiare tutte le volte (molte) che ne ha voglia, e neppure a spendere come gli pare (ma all’occorrenza anche a risparmiare meglio di una Vergine, perché non si sa mai), né tanto meno ad esprimere senza troppe remore cambiamenti d’umore, timori e capricci. È un segno profondamente “femminile”, affettuoso, intuitivo, mutevole, intenso, ricco di sfaccettature, che conosce l’arte un tantino ruffiana (è un cripto-egocentrico) di ottenere tutto quello che vuole, e senza metter mano al coltello. Ed è dotato di eccellente memoria: anche per questa ragione il Cancro è il segno del passato, dei ricordi, della Storia, dei valori veri: le tradizioni, la famiglia, il nido protettivo, la solidarietà. Un segno per il quale la vera ricchezza non è mai semplicemente nei beni materiali, che pure non disdegna affatto. Insomma: questo è un Giove col cuore.
E la Casa in cui, a seconda del nostro ascendente, si ritroverà a transitare, quella su cui si accenderanno i riflettori di Giove, sarà il settore della vita in cui più metteremo il cuore.
ASC ARIETE – 4° Casa
Riflettori su: casa, famiglia, genitori, intimità.
Chissà che questo morbido Giove non vi porti a trovare la casa della vita, quella che sognavate da tanto, meglio se in prossimità di un corso d’acqua, o comunque in una situazione raccolta e tranquilla. Oppure a rinnovare con entusiasmo la vostra abitazione: a volte bastano colori nuovi o l’abbattimento di un muro per cambiare prospettiva e atmosfera. Ma il periodo si presta anche ad allargare la famiglia grazie ad una nascita (fratello, figlio, nipote), e più in generale a rivalutare il senso (e il dono) degli affetti più intimi, quelli sui quali a volte – per l’impulsività che vi contraddistingue – non avete il tempo di soffermarvi: parliamo della famiglia d’origine, ma pure di quella che vi siete creati da adulti, tradizionale o queer che sia. Insomma, è soprattutto qui che metterete il cuore. Ottimo Giove anche per far luce sui nodi irrisolti che vi trascinate dall’infanzia, e scioglierli una volte per tutte.
ASC TORO – 3° Casa
Riflettori su: comunicativa, spostamenti, scuola, affari.
Pacati e abitudinari quali in genere siete, può capitarvi di trascurare le relazioni sociali o di limitarle a poche persone rodate e sicure che sono sempre le stesse da anni. E invece adesso Giove accende la vostra curiosità verso il mondo che vi circonda, rendendovi più disponibili, loquaci e aperti a nuovi stimoli. Ne trarranno vantaggio non solo socialità, hobby e interessi, ma anche gli affari, che spesso beneficiano di contatti nati per caso intorno a un tavolo di bar, ad una mostra o ad un corso d’informatica. Ma il cuore ce lo metterete pure nei rapporti con la parentela orizzontale (fratelli, cugini), che tenderanno a farsi più affettuosi, dandovi l’occasione di risolvere eventuali ruggini e malintesi. In gran ripresa anche gli studi scolastici, grazie ad una maggiore disponibilità da parte vostra ad apprendere cose nuove e a creare rapporti complici con i compagni di classe.
ASC GEMELLI – 2° Casa
Riflettori su: denaro, habitat, clan, immagine.
Se Giove in prima ha “giovato” (il verbo non è casuale) al vostro umore e magari anche al conto in banca, elargendovi occasioni come piovesse (salvo sfigate eccezioni), dal 10 giugno vi toccherà mettervi al tavolino a farvi due conti, perché sarà proprio nell’amministrazione dei vostri beni che dovrete metterci cuore (e testa), affinché il “tesoretto” piccolo o grande di cui disponete vi serva ad essere più felici e non banalmente più ricchi. Tanto cuore ce lo metterete anche nella riscoperta delle affinità elettive che vi legano al clan familiare e all’habitat in cui avete scelto di vivere, sull’onda di un desiderio di stabilità che adesso prevale sul vostro spirito festaiolo e incostante. Perché anche la stabilità, quando si fonda su ciò che amiamo, può essere creativa. Ottimo periodo per rendere più attraente il vostro look, e per ritrovare vecchie fotografie dell’infanzia che forse temevate perdute.
ASC CANCRO – 1° Casa
Riflettori su: ego, intraprendenza, nuove iniziative.
Ehi, ma qui si fa sul serio, amici! Dopo 12 anni Il gigante del sistema solare si stende finalmente ad insediarsi nel settore zodiacale che più di ogni altro corrisponde al vostro stare al mondo, al vostro temperamento e alle nuove iniziative, e pian piano (quasi) tutto diventa facile, morbido, liscio, luminoso, quasi che all’improvviso la vita avesse deciso di garantirvi massimi risultati con minimi sforzi. Nessun trucco né magia: è quel che accade quando non ci auto-sabotiamo con dubbi e timori, quando ci fidiamo di noi stessi e della vita. Tempo di occasioni e gratificazioni, dunque, di pensiero positivo e intimo benessere, di giovialità e opportunità colte al volo. Con l’unico rischio (non entrate in paranoia!) che possiate mettere su qualche chilo: Giove in 1° Casa non di rado infatti sponsorizza una maggiore golosità, una delle componenti di quell’edonismo da cui vi sentirete pervasi.
ASC LEONE – 12° Casa
Riflettori su: creatività, spiritualità, trasgressione.
Il vostro rapporto con “l’oltre” e le tematiche spirituali è spesso timido ma intenso, timoroso eppure disponibile a mettersi in gioco in quanto inevitabilmente attratto, per certi versi molto diverso da quella tendenziale spavalderia che non di rado il vostro ascendente vi porta ad esibire. Ma a questo giro non vi sembrerà un manifestazione di eccessiva emotività che vi devia da obiettivi ambiziosi tuffarvi in voi stessi per entrare in contatto con quelle che si usa definire “energie sottili”, anzi: scoprirete che è la via più breve per liberarvi da carichi pendenti di varia natura. Giove in 12° Casa ha spesso infatti una funzione protettiva: porta allo scoperto ostacoli e nemici, aiuta a sciogliere i nodi. E non solo: favorisce l’espressione delle energie creative, e la spinta a trasgredire le regole del “gregge” per ambire a qualcosa di stra-ordinario.
ASC VERGINE – 11° Casa
Riflettori su: indipendenza, inventiva, amicizie, progetti.
Qualunque sia il vostro segno solare, è arrivato il momento di mettere tutto il cuore di cui disponete nella riaffermazione della vostra libertà, bene meraviglioso e inalienabile di cui spesso rischiate di farvi derubare dai tanti (troppi?) impegni concreti che in genere vi accollate (o vi accollano). Nel lavoro, e nella vita più in generale, tenderete a rendervi più indipendenti, a scegliere in prima persona, anche per consentire ad una vecchia e buona idea di venire alla luce e di darvi finalmente le soddisfazioni che meritate. Anche nell’ambito della amicizie (quelle vere e importanti) si profila una fase di felice espansione: una bella novità per voi che non di rado tendete a circondarvi di pochi amici fidati che magari vi portate dietro dall’infanzia. E chissà che non sia proprio una persona amica a sponsorizzare un vostro progetto, o magari a realizzarlo insieme a voi.
ASC BILANCIA – 10° Casa
Riflettori su: autonomia, carriera, successo.
Riflettere, ponderare, soppesare, temporeggiare, andarci piano..? Vocaboli ormai dismessi come abiti di tre anni prima, ora che dal 9 giugno e per i dodici mesi a seguire l’obiettivo da raggiungere vi sarà finalmente chiaro e vi attrezzerete a realizzarlo senza tentennamenti, prima che qualche invidioso o rinunciatario vi induca a cambiare idea mettendovi in testa immotivati timori. Spesso l’indecisione è il vostro tarlo (senza offesa!), ma adesso percepite che l’occasione di raggiungere il successo (qualunque cosa questa parola significa per voi) è così a portata di mano che non potete sprecarla, e anzi dovete letteralmente gettare il cuore oltre ogni ostacolo, con tutta la determinazione di cui siete capaci. Ottimo periodo per la carriera, dunque, ma in certi casi anche per rendervi indipendenti dalla famiglia d’origine, camminare sulle vostre gambe e conquistarvi quell’autonomia a cui ambivate da tempo.
ASC SCORPIONE – 9° Casa
Riflettori su: studi, viaggi, espansione, cultura, ideali.
Da quant’è che non vi appassionate ad un’idea, ad un ideale, ad un credo? Che non studiate qualcosa di nuovo? Che non vi fate un viaggio vero, lungo, lontano, alla scoperta di mondi diversi dal vostro? Insomma: da quant’è che non volate alto, sollevando lo sguardo oltre i soliti orizzonti del quotidiano? Bè, ecco il momento giusto! Giove in 9° Casa è infatti il mentore perfetto per viaggiare, trasferirsi, studiare, laurearsi, abbracciare nuove filosofie di vita, alzare lo sguardo e scoprire strade nuove, e migliori. Insomma: pensare in grande. Ma, attenzione: che siano strade scelte davvero col cuore. Perché con una 9° Casa in Cancro illuminata da Giove non è così facile mentire a se stessi, millantando una soddisfazione che non esiste (o durerebbe poco), magari in nome di un astratto profitto. Ottimismo e fiducia vi faranno da compagni di viaggio: auguri amici!
ASC SAGITTARIO – 8° Casa
Riflettori su: eros, investimenti, inconscio, sfide.
Salvo possibili eccezioni, di rado brillate per furbizia, dote che richiederebbe capacità di riflessione in genere poco consone a degli istintivi come voi che nel vostro tendenziale ottimismo preferite fidarvi anziché diffidare. E neppure vi piacciono le sfide rischiose. Ma ora che Giove transita in 8° Casa, saprete utilizzare tutto l’intuito cancerino per andare in profondità a ciò che ad un primo sguardo non si vede: segreti, inganni, tentativi di manipolazione, ma naturalmente anche possibili “tesori” nascosti. Periodo perfetto per entrare in contatto con le vostre ombre, quei fantasmi interiori che neutralizzerete accendendogli in faccia la luce di Giove. Buone possibilità anche per investimenti economici, e persino per una vincita o eredità dal classico zio d’America. E ancor più entusiasmo e cuore del solito ci metterete nell’eros, che per voi si accompagna quasi sempre all’amore,
ASC CAPRICORNO – 7° Casa
Riflettori su: relazioni, matrimonio, società, legge.
Eccola che arriva l’anima gemella, o perlomeno quella giusta per questa fase di vita: accomodante, generosa, automunita, forse pure laureata e miracolosamente single. Insomma: la persona perfetta. Perché questo è uno dei “miracoli” che compie Giove quando si piazza in 7° Casa, settore delle relazioni stabili a due e del matrimonio (o concetti assimilabili). Ed è proprio sul rapporto con un partner amato e possibile che investirete i moti del cuore, smentendo e spiazzando quanti vi considerano troppo concreti per lasciarvi andare pienamente alle emozioni. D’altro canto: se non vi “sistemate” adesso che pure Urano ci mette lo zampino transitando per l’ultimo anno in 5° Casa (innamoramento), quando più vi deve capitare? Buon periodo anche per costituire associazioni e società d’affari con persone oneste, e per risolvere nel miglior modo un problema legale (valgono anche sanzioni e multe).
ASC ACQUARIO – 6° Casa
Riflettori su: vita quotidiana, lavoro, cura del corpo.
Diciamoci la verità, i valori della 6° Casa assai di rado vi appassionano: troppo normali per voi che siete in genere sempre alla ricerca di stimoli e novità. Ma proprio per questo, pensateci per un attimo: non sarebbe una fantastica novità scoprire di saper gestire facilmente e al meglio la casa, le pulizie, le bollette, i figli, i nonni, gli orari, gli impegni di lavoro, senza lasciarvi prendere da un cupo sconforto o delegando a qualcun altro, che non è detto che dica sempre sì? E di riuscirci senza troppi capricci, mettendoci il cuore? Scoprendo che è proprio il cuore a fare la differenza? Fase propizia anche al lavoro, specie di tipo statale, e a migliori rapporti con i dipendenti (se ne avete), ma pure ad una maggiore cura del vostro corpo che, a questo giro, richiederà attenzioni, massaggi, e altre coccole. E non da ultimo: quale periodo migliore per adottare un gatto o un cane?
ASC PESCI – 5° Casa
Riflettori su: passionalità, creatività, svaghi, amore, figli.
Amore e sesso per voi hanno a che fare soprattutto con la tenerezza e col sentirsi protetti, e capita che siate troppo timidi per farvi avanti. Ma con questo splendido Giove in 5° Casa, sarà l’amore a venire da voi, un amore grande come non vi capitava da tanto che risveglierà non solo il vostro proverbiale romanticismo ma anche un’inedita passionalità. Inutile che facciate i fragili indifesi, perché adesso la vostra aria da Cappuccetto Rosso non incanta nessuno: si vede lontano un miglio che tutto quello che volete è uccidere la nonna per infilarvi nel suo letto col lupo. No..? Ma Giove in 5° risveglia anche la creatività (che si tratti di lavoro o di hobby), la voglia di godersi la vita e di tirare tardi (a sto giro vi toccherà dormire meno, ce la potete fare), e – non da ultimo – quella di mettere al mondo un figlio: momento come non mai propizio a gravidanze felici.
Tutto su Giove in 62 parole!
Ottimismo, pensiero positivo, crescita, espansione, dilatazione, amplificazione, incremento ponderale, colonizzazione, abbondanza, generosità, soddisfazione, pienezza, supponenza, presunzione, sincerità, moralità, moralismo, ingenuità, faciloneria, edonismo, sensualità, morbidezza, comodità, flemma, benessere materiale, denaro, prosperità, giovialità, buonumore, benevolenza, bonarietà, paciosità, fortuna, tradizionalismo, speranza, fiducia, fede, placenta, bocca, parola, voce, loquacità, gusto, cibo, gastronomia, golosità, avidità, possesso, vista, voyeurismo, esibizionismo, visibilità, successo, immagine, foto, video, cinema, tv, mostre.
Franca Mazzei