Nel declassarlo a pianeta nano il 24 agosto 2006, gli astronomi tutto sommato gli hanno fatto un favore: il pianeta che rappresenta il nascosto non potrà che trovare intrigante occultarsi una volta di più dietro quest’etichetta di “pianetino” che di certo non sminuisce la sua forza straordinaria.

Naturalmente stiamo parlando di Plutone: il più piccolo, lontano e controverso tra i pianeti del nostro sistema. Il pianeta che governa lo Scorpione. Il pianeta del mistero, della medianicità, degli abissi, della notte, dell’Ade, di tutto ciò che non si vede, dell’audacia, delle sfide, del rischio, delle risorse profonde a cui attingere nei momenti in cui solo il coraggio e la grinta possono fare la differenza.

Plutone i suoi fiori li raccoglie quasi sempre sull’orlo di un qualche burrone, in una sfida continua a tutto ciò che appare troppo rassicurante e scontato. A vivere e a morire alla fin fine sono bravi tutti. Rinascere dalle proprie ceneri: quella è la scommessa di Plutone. Una scommessa vinta nella maggior parte dei casi. Perché Plutone è il dinosauro dell’inconscio, l’energia primigenia, il seme creativo (non per nulla governa testicoli, sperma e testosterone): un’energia animalesca ma arguta che nelle sfide e nei rischi si butta ad occhi aperti e non senza aver prima elaborato una delle sue raffinate strategie.

Plutone sa indossare molte maschere (è il pianeta del teatro, della manipolazione, della politica, della finanza, della mafia) e può quindi essere generosissimo o crudele a seconda delle situazioni: può darti emozioni intense senza risparmio (governa le ambizioni realizzate, le vincite al gioco, la seduttività, il carisma, l’eros), o al contrario spaventarti con le sue ombre.

È l’angelo caduto, sempre al di là del bene e del male. Ma i fantasmi scompaiono quando si accende la luce, e la luce che Plutone ti invita ad accendere è quella dell’intelligenza che non si accontenta delle apparenze e scava in profondità, lì dove invece che insidie troveremo grandi tesori: se avremo il coraggio di andarceli a prendere. 

Attingere alla sua forza può essere una grande opportunità, anche e forse soprattutto nelle fasi critiche: perché significa accettare di lasciar “morire” il passato per andarci a conquistare il futuro.

La Casa in cui abbiamo Plutone nel Tema Natale indica il settore in cui possiamo esprimere carisma, creatività e capacità di rigenerazione, ma anche quello in cui potremmo sperimentare rischi, inganni o paure.

Plutone per l’Astronomia

Scoperto nel 1930, è il pianeta più piccolo del sistema solare, con una massa di meno della metà di quella terrestre. Caratterizzato da un’orbita molto eccentrica, compie la sua rivoluzione intorno al Sole in 247,7 anni contro i 365,25 giorni di quella della Terra. Distante da Sole 5.906 milioni di chilometri, ha una superficie ghiacciata che raggiunge la temperatura di -240°C. La sua atmosfera è composta da metano, azoto, elio e ossido di carbonio. Ha 5 satelliti: Caronte, Idra, Notte, Cerbero e Stige. Solo nel 2015 una sonda spaziale è arrivata a sorvolare Plutone.

Plutone in 1° Casa: è tipico di personalità carismatiche, seduttive, istrioniche, ambiziose e creative, spesso versate per la recitazione, la politica o la psichiatria, ma anche di soggetti che sanno mentire e manipolare per i propri fini. Amore per le sfide e i rischi. Coraggio e autostima.

Plutone in 2° Casa: a seconda del Tema Natale, può indicare ingenti patrimoni di famiglia, ma anche rischio di passare dalla ricchezza alla povertà a causa di speculazioni sbagliate. Talento creativo per la fotografia, la gastronomia o il canto.

Plutone in 3° Casa: non di rado lo si ritrova in soggetti arguti e comunicativi, che tengono banco nel gruppo di amici, spesso inclini ad attività nel teatro, nel giornalismo o nelle pubbliche relazioni, oppure ottimi commercianti in grado di vendere stufe all’equatore.

Plutone in 4° Casa: qualcosa di segreto e forse doloroso è accaduto nella famiglia d’origine, ma può anche indicare la possibilità di ereditare immobili, oppure un talento per la narrativa, l’architettura o l’antiquariato.

Plutone in 5° Casa: forte carica vitale e sessuale unita a notevoli spinte creative, ma talvolta anche gusto per gli eccessi affrontati senza troppo preoccuparsi degli eventuali rischi. I figli possono essere molto importanti, nel bene o nel male. Spesso talento per l’insegnamento e per le attività nello spettacolo.

Plutone in 6° Casa: può essere il Plutone di uno psicologo, di un bancario o di un impiegato nel recupero crediti, ma in un buon numero di casi porta a dover (o a voler) ridimensionare le proprie ambizioni. Rischio di intrighi nell’ambiente di lavoro.

Plutone in 7° Casa: attrazione per partner seduttivi, carismatici appassionati e non sempre limpidi. Difficile dire se sarà il soggetto a manipolare e sedurre gli altri, o al contrario a subire tradimenti o inganni: può capitare che a seconda delle situazioni e fasi di vita siano vere entrambe le ipotesi.

Plutone in 8° Casa: propizio ad attività in finanza, politica e settore alberghiero, come pure alle eredità. Tipico di chi sa “nascondere” alcune parti di sé, ma anche andare molto in profondità alle cose. In certi casi può dare angosce e paure. Forti capacità di rigenerazione. Notevoli spinte erotiche. Tendenza a trasgredire, provocare, sfidare. A volte capacità paranormali.

Plutone in 9° Casa: creatività, carisma e possibili raggiri si trovano nel settore del lontano geografico, dei viaggi, dell’insegnamento, della filosofia e della religione. Una forte passione può nascere in viaggio o con uno straniero.

Plutone in 10° Casa: grandi ambizioni rispetto alla carriera e talvolta  sete di potere, spesso sorretti da una notevole sicurezza nei propri mezzi e a volte anche da una certa spregiudicatezza. Può favorire il successo in politica o finanza .

Plutone in 11° Casa: la realizzazione di obiettivi e progetti può dipendere dall’appoggio di amici potenti e influenti. Attrazione per amicizie discutibili o inaffidabili. Inventiva. Forte bisogno di indipendenza.

Plutone in 12° Casa: potrebbe comportare prove difficili nella vita, ma anche un intenso contatto con tutto ciò che è stra-ordinario, insolito, creativo. Può pure essere il Plutone di un grande imprenditore.

Meryl Streep

Attrice straordinaria e capace d’indossare qualunque maschera, non poteva che avere Plutone proprio in 1° Casa: una collocazione del pianeta che la rende carismatica e molto affascinante, al punto da apparire bellissima nonostante i lineamenti irregolari.

Dotata di folta chioma (Asc in Leone), adora il lavoro di squadra (accumulo di pianeti in 11° Casa): non a caso è una delle poche attrici amate dai colleghi di entrambi i sessi.

La sua Luna in 10° Toro-immagine e cinema, ben esprime il suo successo sul grande schermo, mentre Saturno in 2° Vergine, in buon aspetto a Sole e Urano, parla della tenacia e del rigore con cui prepara ogni nuova interpretazione.

Share This
CHIAMA ORA