Non c’è pianeta più multiforme, inafferrabile e affascinante di Nettuno, il corpo celeste che governa l’arte, i viaggi geografici e quelli mentali, gli abissi dell’oceano e della psiche, il genio e la sregolatezza, la follia, le droghe, gli psicofarmaci, il misticismo, le religioni, la spiritualità, la magia, i miracoli, gli ideali, le correnti di pensiero e perciò anche la moda, la metamorfosi in tutte le sue forme, il volontariato, la ricerca scientifica, gli agenti patogeni.

E naturalmente la musica: quell’invisibile e impalpabile magia che pure può riempire una stanza, un teatro, una piazza, la nostra mente e il nostro cuore.

Nettuno è il lontano, e quindi simboleggia oltre ai viaggi anche le lingue straniere e le persone di etnia diversa dalla nostra. Non a caso a livello anatomico rappresenta le gambe: il primo strumento a nostra disposizione per andare più lontano, per avventurarci nell’altrove. Nettuno è infatti più di ogni altro il pianeta dell’avventura, mentale, culturale, geografica o spirituale che sia.

Pianeta acquatico (il suo domicilio più forte è in Pesci) governa tutto ciò che è liquido, a parte le acque dolci (sotto l’influsso del Cancro), e quindi anche il denaro liquido, il mare, il vino e tutti gli alcolici. E’ un pianeta che ambisce al paradiso – desiderato, immaginato o artificiale – e ad una fusione col tutto che può coincidere con la dissoluzione, con la perdita del sé, con la follia. Ma anche con le illuminazioni, le ispirazioni, i guizzi di genio.

Nettuno è tutto ciò che non si può misurare, catalogare, controllare, governare: come l’oceano, o il cosmo infinito. È nebuloso, caotico e imprevedibile, eppure pronto alla commozione e al sacrificio. In ultima analisi è il pianeta che governa tutto ciò che è fuori dalla norma, dalla routine, dalla banalità, dalle regole, dal gregge.

Ci sono Segni più nettuniani di altri – Pesci, Sagittario e Acquario – ma lo zampino di Nettuno è nel Tema Natale di ciascuno di noi: la Casa in cui si trova alla nostra nascita ci informa su quale sia il settore della vita in cui più facilmente tenderemo ad esprimere disordine, mutevolezza, emozioni intense, scompiglio, nebulosità, creatività, “magia”, quello in cui tenderemo a sperimentare metamorfosi di vario tipo. Che vita mai sarebbe senza Nettuno?..

Nettuno per l’Astronomia

Ipotizzato in via teorica già da Galileo, Nettuno viene scoperto solo nel 1846 nell’osservatorio astronomico di Berlino da U. Leverrier, J. Galle e H. D’Arrest. E’ il terzo pianeta più grande del sistema solare, con una massa 17 volte quella della Terra. Appartiene alla categoria dei giganti gassosi ghiacciati, infatti la sua temperatura può raggiungere i 220° sotto zero. Il metano presente nella sua atmosfera gli conferisce il tipico colore azzurro: una delle ragioni per cui lo battezzarono col nome del Dio del Mare. La sua rivoluzione intorno al Sole, da cui dista 30 volte più della Terra, si compie in 165 anni: la più lenta dopo quella di Plutone (che è di circa 250 anni).

Nettunno in 1° Casa: in certi casipuò trattarsi di un artista o di un viaggiatore, ma di sicuro siamo di fronte ad una persona che è perennemente alla ricerca di un qualcosa che talvolta non sa nemmeno bene cosa sia, e che ha una certa facilità a cambiare look. Dunque si tratta spesso di un fattore di creativa inquietudine.

Nettuno in 2° Casa: qualcosa di stra-ordinario caratterizza il clan familiare di nascita, e anche la situazione economica del soggetto che può passare dalla grande ricchezza alla povertà.

Nettuno in 3° Casa: può indicare che qualcosa di fuori dalla norma, nel bene o nel male, caratterizza il settore relativo a fratelli e sorelle. Non di rado può comportare il rischio di distrazione alla guida e una certa attrazione per frequentazioni sociali fuori dalla norma.

Nettuno in 4° Casa: in questa collocazione il pianeta può indicare che la famiglia d’origine è all’estero, o che un genitore fa l’artista oppure soffre di una patologia che crea un clima di preoccupazione. In certi casi parla di possibili allagamenti in casa.

Nettuno in 5° Casa: notevole creatività e talvolta vero talento artistico, ma anche relazioni d’amore avventurose, complicate oppure a distanza. Può anche esprimersi come innamoramento per persone straniere o dall’indole nettuniana.

Nettuno in 6° Casa: posizione non facile, perché la spinta a volare alto del pianeta viene frenata dalla collocazione nella Casa della norma e della routine. Spesso disordine nella vita quotidiana e frequenti metamorfosi lavorative. Può favorire le attività di psicologo, astrologo, interprete.

Nettuno in 7° Casa: attrazione per partner fuori dalla norma: artisti, mistici, tossicodipendenti, stranieri oppure persone con problemi psichici. Forte empatia nei confronti del partner, ma anche mutevolezza nei rapporti stabili a due, Possibili situazioni confuse con eventuali soci.

Nettuno in 8° Casa: può indicare ideali politici, ma anche situazioni complesse e poco chiare relative al denaro o alle eredità a meno che non si esprima come capacità di mettere insieme un cospicuo patrimonio. Ottime capacità di percepire le cose al di là delle apparenze.

Nettuno in 9° Casa: in questa collocazione è frequente che il pianeta inclini all’amore per i viaggi e a buone capacità d’insegnamento. Può anche essere il Nettuno di un filosofo, di uno studioso o di chi insegue un ideale.

Nettuno in 10° Casa: può dare occasioni straordinarie nell’ambito della carriera, ma talvolta anche una certa nebulosità. Può favorire il successo in ambito artistico o psicoterapeutico. Non di rado indica viaggi o trasferimenti per lavoro.

Nettuno in 11° Casa: denotainventiva, voglia di libertà, attrazione per la fantascienza e frequenti metamorfosi nell’ambito delle amicizie. Se il pianeta riceve aspetti particolarmente difficili può diventare un coefficiente di intimo squilibrio.

Nettuno in 12° Casa: grandi voli di fantasia, forte spiritualità, talvolta misticismo e più in generale una notevole spinta ad evadere dalle briglie del quotidiano. Spesso tendenza ad occuparsi di chi sta male con spirito infermieristico, anche attraverso attività di volontariato. Possibile carriera in ambito creativo o medico-scientifico.

Morgan

Musicista e cantante dal look e dall’atteggiamento anticonformista e provocatorio (Asc Acquario e Sole in 11° Casa), Morgan ha Nettuno-musica piazzato proprio in 10° Casa Sagittario quella della carriera, a significare un successo e una popolarità fluttuanti, raggiunti grazie al suo talento musicale e al suo essere sempre fuori dal coro.

La congiunzione Nettuno-Venere parla anche delle sue relazioni d’amore complicate, avventurose e spesso sofferte, mentre la Luna in Leone descrive il genere di donna da cui tende ad essere attratto: fascinosa, forte, vitale, appassionata e orgogliosa, che ama stare sotto i riflettori.

Share This
CHIAMA ORA