Il Sole rappresenta gli ingredienti più peculiari e incisivi della nostra personalità, la parte attiva, diurna e maschile dell’Io. Quando diciamo “sono Ariete”, stiamo dicendo che al momento della nostra nascita il Sole si trovava in Ariete.
Benché si tratti di una stella, in astrologia viene considerato un pianeta alla stregua degli altri che – in una visione geocentrica – orbitano intorno alla Terra.
E’ collegato all’emisfero sinistro del cervello, quello che governa la parte destra del corpo, in sinergia (come vedremo nel prossimo numero) con la Luna, che invece governa l’emisfero destro, e con l’Ascendente: quest’ultimo esprime il carattere, il temperamento, le modalità più immediate con cui manifestiamo all’esterno gli ingredienti dell’Io solare – personalità.
Il Sole rappresenta l’archetipo della figura paterna (o di che ne ha fatto le veci) per come l’abbiamo vissuta e recepita e, per una donna etero, anche il tipo di compagno da cui tenderà ad essere attratta.
A livello anatomico governa il cuore (motore primo della vita), il plesso solare e la circolazione arteriosa, ed è una delle componenti del tono vitale.
A seconda del Segno e della Casa in cui si trova alla nascita e degli aspetti che forma con gli altri pianeti del Tema Natale, il Sole ci informa sulla nostro “colore predominante”, sulle nostre più peculiari aspirazioni e idiosincrasie, sul nostro livello di egocentrismo, sul cosa più profondamente intendiamo quando pronunciamo la parola “io”.
Realizzare gli ingredienti del Sole-Io, cioè del Segno solare, significa realizzare se stessi e – in ultima analisi “lasciare un segno”, il nostro, in questa vita e in questo mondo. È perciò di fondamentale importanza abbracciare pienamente il proprio Sole: operazione che in genere riesce più automatica agli uomini che alle donne, le quali talvolta si identificano più pienamente con la propria Luna.
Il Sole per l’Astronomia
Il Sole è una stella classificata come “nana gialla” costituita principalmente da idrogeno, con una temperatura superficiale di 5.504 °C che le conferisce un colore bianco freddo, che però può apparire giallognolo per via della diffusione luminosa nell’atmosfera terrestre. La radiazione solare, emessa sia come luce visibile che a infrarossi, fornisce l’energia necessaria ad attivare i principali meccanismi che consentono la vita sulla Terra, regolandone anche il clima e la maggior parte dei fenomeni meteorologici. Collocato all’interno del Braccio di Orione, il Sole orbita intorno al centro della Via Lattea, completando la propria rivoluzione in circa 250 milioni di anni.Se fosse possibile osservarlo da Alfa Centauri (il sistema stellare più vicino a noi), ci apparirebbe nella costellazione di Cassiopea. Ha una forma quasi perfettamente circolare e la sua superficie è 12.000 volte quella della Terra.
Sole in 1° Casa: ha uno spiccato egocentrismo che in certi casi può sconfinare nell’egopatia, insieme alla tendenza a sentirsi o a voler diventare il primo e il migliore. È un Sole che ha bisogno di un palcoscenico, talvolta in senso letterale: infatti è frequente negli attori e in chi svolge ruoli di primo piano.
Sole in 2° Casa: il clan familiare, le sicurezze materiali, il denaro e la tranquillità tendono ad essere valori prioritari, a rischio a volte di una certa staticità e di una difficoltà ad accollarsi rischi. Frequente nei cuochi, nei fotografi e nei cantanti.
Sole in 3° Casa: presenta notevoli capacità comunicative, curiosità, dinamismo e intraprendenza, a volte anche esibisionismo e tendenza a restare sempre un po’ ragazzini. Favorisce tutte le attività collegate alla comunicazione, al commercio e al teatro.
Sole in 4° Casa: in genere ama stare a casa propria e curarne l’arredamento e le comodità, spesso anche a primeggiare sui propri congiunti. Può dare una certa pigrizia, un bisogno di sentirsi protetti, ma a volte anche talento per la scrittura o per l’architettura.
Sole in 5° Casa: ultra vitale, istintivo, creativo, talvolta eccessivo e smodato, è un Sole che non si accontenta e ambisce al meglio ma non ne ha mai abbastanza. Spesso adora la vita notturna e il sesso, e non di rado ha un forte istinto a riprodursi.
Sole in 6° Casa: vita quotidiana, lavoro, salute, cura del corpo e rispetto di certe convenzioni sono in genere tra le sue priorità, a volte suo malgrado a causa dei troppi impegni. E’ un Sole dotato di ottime capacità organizzative che stenta però, salvo eccezioni, a volare alto.
Sole in 7° Casa: amabile e socievole ma spesso giudicante, ha un istintivo bisogno di stare in coppia, si tratti di coniugi, soci o amici intimi, oppure di avere un pubblico plaudente. Lo si ritrova spesso negli artisti, ma anche in avvocati e giudici.
Sole in 8° Casa: tende sempre a nascondere qualcosa di sé e a mantenere uno stretto contatto con la propria parte ombra. Non ha paura di rischiare e nelle difficoltà può contare su notevoli capacità di rigenerazione. Frequente in chi si occupa di politica o finanza.
Sole in 9° Casa: è abbastanza tipico di soggetti ottimisti, vitali, spesso idealisti, che amano imparare cose nuove, viaggiare, allargare i propri orizzonti e potrebbero trasferirsi all’estero per studio o lavoro. Può dare talento per l’insegnamento o per lo sport.
Sole in 10° Casa: ambisce all’autonomia, al successo, spesso anche al potere e in genere è dotato di notevoli capacità di controllo, autocontrollo e tenacia. Lo si ritrova in personaggi di spicco, ma anche in chi riesce a raggiungere la vetta che si è prefisso, piccola o grande che sia.
Sole in 11° Casa: libertà, indipendenza, socialità e anti-convenzionalità: ecco le parole d’ordine di questo Sole spesso contestatario, poco vitale, refrattario ai luoghi comuni, ricco d’inventiva, spesso animato da ideali umanitari troppo astratti.
Sole in 12° Casa: salvo eccezioni è un Sole che mal si adatta a stare nel gregge e talvolta può sentirsi alieno al resto del mondo. Spesso ama la solitudine, intesa anche come spazio creativo. E’ ipersensibile e tende a coltivare interessi fuori dalla norma. Vitalità intermittente.
Brad Pitt
Il Sole di Brad Pitt presenta molte delle caratteristiche di un Sole in 1° Casa, che acquista sempre connotazioni tipiche dell’Ariete (il Segno in assonanza con la Casa 1°): è un attore acclamato, pluripremiato, vitale e di sicuro egocentrico (ha dichiarato: “quando mi guardo allo specchio mi sento bene”), colleziona armi e adora andare in moto.
Tutte caratteristiche che si miscelano con quelle del suo Segno solare, il Sagittario: l’impegno in svariate organizzazioni umanitarie generosamente finanziate, la passione per i viaggi, l’equitazione, l’alcool e il fumo.