Una carrellata tra i dodici segni
La parola fedeltà deriva dal latino fides, e cioè fede, fiducia: se hai fiducia in qualcuno o qualcosa, se ci credi, gli sei fedele, non lo tradisci. Si può essere fedeli (o infedeli) ad un’idea, ad un patto, ad una relazione, ad una religione, ad un partito, alla patria, ad un talento artistico, ad un ricordo. E questa fedeltà – quando e se esiste – comporta quasi inevitabilmente tempo, attenzione, dedizione, talvolta anche rinunce, persino sacrifici se non addirittura delusioni. Ma anche le persone geneticamente infedeli, quelle incostanti, quelle che specie sui tempi lunghi stentano a rispettare i patti, una fedeltà la contemplano, ed è quella nei confronti di se stessi: difficile se non impossibile tradire la parte più essenziale di sé, quella che ci connota come individui, quella sulla quale si fonda gran parte della nostra identità. Tutt’altro discorso è quello sulla fedeltà al partner: un’araba fenice di cui tutti parlano ma che nessuno sa bene se esista davvero. Almeno a giudicare dalle statistiche: l’ultima, stilata nel 2011, rivela che il 60% dei mariti e il 40% delle mogli ammettono di aver tradito il coniuge (e a questi andrebbero ovviamente sommati quelli che hanno preferito mentire all’intervistatore, nonché quelli che – benché in coppia – sposati non sono). I più fedigrafi pare siano gli agenti di commercio e i medici, seguiti dagli attori, mentre tra i luoghi più “galeotti” si annoverano gli ospedali e le piazze virtuali di internet. L’oggetto del desiderio? Più spesso un collega. Distribuzione geografica? Secondo l’Associazione Avvocati Matrimonialisti si tradisce più a Milano che a Roma, più a Torino che a Bologna e più a Napoli che a Bari. E sul piano astrologico? Con le debite eccezioni del caso gli “infedeli” spesso si ritrovano tra le fila dei Gemelli (incostanti, seduttivi e curiosi), del Cancro (facili prede delle atmosfere), dello Scorpione (i più erotici dello zodiaco), del Sagittario (amanti dell’avventura, specie da giovani) e dell’Acquario (anticonvenzionali e ribelli). Danno al contrario prova di ammirevole fedeltà i tre Segni di Terra, in genere i più stabili e affidabili: Toro, Vergine e Capricorno (ma è meglio non metterci tutte e due le mani sul fuoco). Variabile il tasso di fedeltà dell’Ariete (molto dipende dall’intesa sessuale col partner), del Leone (tradisce se si sente messo in disparte), della Bilancia (molto narcisa) e dei Pesci (i più imprevedibili). Fermo restando che solo l’analisi dell’intero Tema Natale può darci informazioni precise.
ARIETE
Adolescente o maturo, ricco o povero, che piova o splenda il sole, tu sei fedele al tuo ISTINTO, sempre e comunque: un istinto più veloce del pensiero e più forte di qualunque proponimento, convenienza o cautela. Tu sei immediato, essenziale, diretto, a volte sincero fino alla brutalità: inutile tentare di addomesticarti alle regole del quieto vivere, del bon ton, del così fan tutti. Se ami il tuo partner lo tradisci solo se ti delude sul piano sessuale, e stando ben attento a non metterci il cuore.
TORO
Salvo eccezioni tu sei tenacemente, incrollabilmente fedele alle tue sacre SICUREZZE, a tutto ciò che ti garantisce intimità, continuità, certezze: che si tratti del partner, della famiglia, di una casa, di un lavoro o di un’abitudine, non fa gran differenza. Perciò assai di rado può saltarti in mente di mettere a repentaglio una sicurezza affettiva giusto per seguire la pulsione del momento: meno che mai se senti che quello che hai accanto è proprio il partner giusto per te.
GEMELLI
Mago della bugia, maestro delle verità provvisorie, incostante per definizione, nella maggior parte dei casi per te la fedeltà è una brutta malattia dell’età adulta che porta quasi inevitabilmente alla noia e alla stasi mentale: come si può essere fedeli ad una persona, ad un luogo, ad un’idea o ad un contratto, con tutto il mondo che ancora c’è da sperimentare? La tua indomabile (e invidiabile) CURIOSITA’: ecco l’unica cosa che non tradiresti mai. Bravo il partner che sappia stupirti ogni giorno, allora: essergli fedele non ti sarà poi così difficile.
CANCRO
Sotto qualunque cielo tu sei fedele al tuo CUORE, che per te – sensibile quale sei – è quasi sempre più importante del conto in banca, della realizzazione professionale o di un abito firmato. Ma i moti del cuore – si sa – sono variabili, imprevedibili, contraddittori, spesso ingestibili (proprio come il tuo umore): ed è per questo che puoi restare fedele per mesi o anni – anche contro tutti e tutto – ad una casa, ad una vecchia felpa, ad una persona, e poi all’improvviso sentire che il tuo cuore ti porta altrove. Non butti né dimentichi nulla, ma sei già lontano.
LEONE
Il tuo valore ce l’hai sempre ben chiaro nella mente: tu sei speciale, lo sai, ed è una vita speciale quella a cui puoi e devi ambire. Ecco perché nella maggioranza dei casi tu sei fedele alla tua AUTOSTIMA. E a tutto quel che ne consegue: dalle ambizioni professionali (perché rinunciarci per accontentarti di traguardi risicati?), al tuo partner (se l’hai scelto vuol dire che lo ritieni alla tua altezza e non lo tradiresti per uno qualunque), fino alla tua visione del mondo più in generale (di sicuro la migliore e la più giusta, visto che è la tua, no?..).
VERGINE
Quasi sempre appartieni alla schiera di quelli di cui ci si può fidare, perché tu sei uno fedele alle REGOLE, uno che rispetta scadenze, orari, impegni, e tutto quanto attiene al novero delle cose concrete della vita: ai tuoi occhi le uniche che contino davvero, perché ci danno il senso della realtà e della continuità. Le incombenze della routine anziché scansarle te le vai a cercare, e spesso ti accolli anche quelle degli altri. E’ assai difficile perciò che tu possa tradire un partner che sia entrato veramente a far parte delle tue abitudini quotidiane.
BILANCIA
Se c’è qualcuno fedele ai PATTI quello sei tu: indeciso, perfezionista e un tantino pigro quale in genere sei, magari ci metti anni a prendere una decisione (firmare un contratto di lavoro, traslocare, sposarti, spostare un mobile), ma una volta che l’hai fatto ci si può aspettare che tu non tradisca le aspettative né la parola data. Perché in genere sei onesto e legalitario, e non ti piace sporcarti le mani. Ma sei anche un gran narciso, e se ti provocano qualche scappatella te le concedi in leggerezza, facendo però bene attenzione a non mettere mai a rischio il tuo rapporto di coppia.
SCORPIONE
Per te che spesso ami vivere sul filo del rasoio e ti senti veramente vivo solo nelle situazioni che ti mettono in circolo l’adrenalina, l’unica fedeltà possibile è quella nei confronti delle tue più intime PULSIONI, che finché le provi di volta in volta diventano inscindibili dai tuoi pensieri, dai tuoi sensi, dalla tua vita: una passione erotica travolgente, un obiettivo professionale da realizzare con qualunque mezzo, un istinto di vendetta. Perciò, a seconda della pulsione che ti possiede, puoi essere il più fedele o il più fedifrago dei partner.
SAGITTARIO
Anche quando la vita ti delude tu sai accedere ad un invisibile pulsante che ti consente di attivare il pensiero positivo per riaffermare, ad onta di tutto, che domani è davvero un altro giorno. Fedele al tuo innato OTTIMISMO: ecco come sei, nella maggioranza dei casi. E di conseguenza sei fedele alle persone e situazioni che ti danno benessere, che non ti tolgono energie e fiducia, che non ti costringono a guardarti le spalle o a sfibrarti in complicate elucubrazioni. E in amore? Il compagno di vita è prioritario, ma qualche avventuretta te la concedi.
CAPRICORNO
Fedele alla tua inscalfibile, invidiabile RAZIONALITA’: così sei tu, (con qualche eccezione). Dall’alto della tua mente osservi la realtà e organizzi le giuste strategie per arrivare in cima a qualche vetta. Della tua mente ti fidi sempre, e non ti fai deviare da ostacoli o giudizi. Così come ti fidi di tutto ciò che è solido e duraturo. Anche in amore: la tua (notevole) fedeltà è direttamente proporzionale al tempo condiviso, alla quantità di cose costruite insieme, alla capacità del partner di farti sentire al riparo da frane impreviste.
ACQUARIO
Il concetto di fedeltà spesso ti sfugge, consapevole quale sei che tutto è impermanente e può mutare da un istante all’altro. Ma ad una cosa sei fedele sempre: la tua innata, peculiare, sacra LIBERTA’ che niente e nessuno possono mai ingabbiare né comprare. Che si tratti di lavoro, di amicizia o di relazioni sentimentali, tendi ad essere leale e fedele (senza alcuno sforzo) con le persone che ti lasciano libero di essere te stesso, mentre diventi sfuggente e inaffidabile (senza alcun senso di colpa) al minimo sentore di imposizioni, guinzagli e fiato sul collo.
PESCI
Per te che spesso ti rifugi nel luna park della tua mente, che vivi di fantasie, che non guardi dove metti i piedi e ogni tanto inciampi, che passi dall’euforia al più cupo pessimismo, la vera fedeltà è quella ai tuoi SOGNI. Che a volte scoloriscono alla luce cruda della realtà, ma tu sai sempre come partorirne di nuovi per colorarti la vita. A tutto il resto, invece, è difficile che tu sia riesca ad essere fedele, perlomeno sui tempi lunghi: i naufragi in genere ti emozionano assai più degli approdi, specie quelli su lidi troppo tranquilli e “normali”.
Franca Mazzei