Sappiamo che Giove rappresenta i piaceri della vita: l’edonismo, il benessere, le comodità, l’espansione, il denaro, il cibo, la sensualità e tutte quelle imponderabili occasioni felici che di tanto in tanto la dea bendata si stende graziosamente ad elargirci, se e quando le garba.

Ma questo Giove che il 16 maggio ‘23 torna in Toro dopo dodici anni per uscirne il 25 maggio ’24 è un Giove molto speciale: i suoi non sono i piaceri tendenzialmente mentali di quando transita nei Segni d’Aria (Gemelli, Bilancia e Acquario), né quelli istintivi e facilmente dissipabili che esprime nei Segni di Fuoco (Ariete, Leone e Sagittario), e neppure quelli collegati al mondo emozionale tipici dei Segni d’Acqua (Cancro, Scorpione e Pesci).

No. Questo è un Giove materico e concreto (crede solo a ciò che vede, tocca, annusa, mangia e possiede) che entra in quello che è il più sensuale, comodo, femminile, protettivo, goloso e testardo dei 3 segni di Terra (Toro, Vergine e Capricorno), ovvero il Toro, il segno della sua esaltazione: cioè quello in cui più pienamente (talvolta fino all’eccesso) esprime le proprie peculiarità, comprese quelle collegate al denaro, al possesso e alla difesa del proprio habitat, come pure all’immagine, alla vista e all’ecosistema.

È verosimile dunque aspettarci che questo transito possa accompagnare in negativo una smania di possesso (anche di altrui territori), e un irrigidimento di confini, e in positivi balzi in avanti nell’oculistica, particolare creatività nelle produzioni cinematografiche e televisive, e uno spostamento del focus dal mondo virtuale della finanza a quello dell’economia reale di chi non gioca in borsa ma fa la spesa e paga le bollette. Anche l’emergenza climatica e ambientale s’imporrà all’interesse di tutti: sperando di riuscire a chiudere la stalla prima che tutti i buoi siano scappati.

Ma a livello personale Giove rappresenta pure la “fortuna”, e la Casa zodiacale in cui transita a seconda del nostro Ascendente indica spesso il settore della vita da cui possiamo aspettarci opportunità e gratificazioni, quello in cui siamo transitoriamente dotati di una sorta di “superpotere” da non sprecare, da sfruttare al meglio, anche per controbilanciare eventuali transiti negativi che colpiscano il nostro segno. E vediamo adesso tutti gli Ascendenti.

 

 

 ASCENDENTE ARIETE: Concretezza

Con l’uscita di Giove dalla vostra 1° Casa tendono forse a sgonfiarsi gli entusiasmi ma anche un certo facile ottimismo, nonché le eventuali preoccupazioni che il gigante del sistema solare potrebbe aver dilatato. Da maggio in poi, complice il suo passaggio in 2° Casa, l’atmosfera si farà più pacata e sentirete pian piano montare in voi il superpotere della concretezza: quella dote che vi consentirà di conquistarvi punti fermi, prendere decisioni sagge, amministrare oculatamente (dopo anni a tratti turbolenti) i vostri beni e le relazioni col clan, rivalutare la tranquillità, e privilegiare la ponderazione rispetto all’istintività. La ricchezza a cui adesso attingere è fatta di stabilità, tenacia, sicurezze affettive e materiali: quelle che non mutano al variare di umori, mode o spread. Vi aspetta dunque un periodo in cui l’intima tendenza sarà al radicamento molto più che all’evasione: quello giusto per “tornare a casa”, trovare il vostro buen retiro, acquistare un immobile o un fazzoletto di terra.

 

ASCENDENTE TORO: Ottimismo

Rieccolo, infine! Dopo 12 anni di assenza, Giove torna nella vostra 1° Casa a spalancarvi le porte di un nirvana quanto mai affine al vostro temperamento: sane dormite, nido accogliente, intingoli che non ingrassano (questa onestamente la vediamo difficile), una presenza sicura al vostro fianco, salvadanaio pieno. E soprattutto va a stemperare per un intero anno i tentativi di Urano di mettervi fretta, spingendovi ad un attivismo fertile ma a tratti ansiogeno. Niente spigoli né tranelli invece in questo Giove carico di ottimismo: un superpotere che promette massimi risultati con minimi sforzi, e – quel che più conta – l’intima sensazione che (alla faccia di quel menagramo di Murphy) la vita vada bene e non potrà che andar meglio. Questo passaggio benedetto dagli dei è proprio una trasfusione di pensiero positivo, opportunità colte al volo, desideri realizzati.  Con un piccolo rischio: ingigantire in positivo o in negativo emozioni e aspettative, insieme a quello di diventare troppo golosi di vita (e di cibo…).

 

ASCENDENTE GEMELLI: Creatività

Immaginatelo come un angelo custode che vi guarda le spalle, questo Giove che a maggio entra nella vostra 12°Casa per restarci un intero anno. Come una medicina disintossicante, un paraurti, un ombrello protettivo, una cintura di sicurezza, un salvagente, un imponderabile, invisibile quid che alleggerisce i carichi pesanti, disegna squarci d’azzurro tra le nubi, produce soluzioni insperate a vecchi e nuovi problemi, e in certi casi persino piccoli, inaspettati miracoli. Un Giove che vi consentirà di esprimere appieno la vostra anima complice il superpotere della creatività: quella che accende l’ispirazione, dilata la sensibilità, vi spinge a fuggire dagli schemi e dai luoghi comuni del gregge per avventurarvi in territori stra-ordinari, anche in ambito professionale. Una ricchezza prima di tutto interiore, quella che Giove vi offre fino al prossimo maggio 2024, a cui la vostra mente razionale – pur assai brillante – da sola difficilmente potrebbe accedere. Ottimo periodo per yoga, meditazione, astrologia, danza e psicoterapia.

  

ASCENDENTE CANCRO: Temperanza

Grazie a Urano in 11° Casa, già da qualche anno sta montando in voi la spinta a puntare su nuovi progetti che possano garantirvi una maggiore indipendenza, e magari anche un fertile sbocco a quell’inventiva di cui spesso disponete. Gli ingredienti per realizzarli ci sono già tutti, ma sarà quando a maggio in 11° farà il suo ingresso anche il munifico Giove che il vento girerà decisamente a favore: vi sentirete pienamente centrati su un obiettivo in particolare, sicuri della vostra scelta, e certi di poter finalmente contare sull’appoggio concreto di chi vi stima, oltre che sulle vostre capacità. Il superpotere che Giove vi elargirà? La temperanza. Ovvero quell’attitudine ad agire coi tempi e i modi giusti, figlia di un intimo equilibrio che non si lascia scalfire dai piccoli inevitabili ostacoli, ma neppure irretire da un entusiasmo cieco che spinge a volere tutto e subito, a rischio di fare errori non sempre rimediabili. Al contrario, saprete invece dosare al meglio le energie, adottando le strategie più efficaci.

 

 ASCENDENTE LEONE: Ambizione

È raro che al vostro ascendente non si associ una forte tendenza all’affermazione personale, per cui immaginiamo che ci andrete proprio a nozze con questo Giove in 10° Casa che a partire da maggio favorisce proprio la realizzazione di obiettivi importanti, la visibilità, in certi casi il successo vero e proprio (soprattutto in settori collegati all’immagine). Complice il superpotere dell’ambizione, non solo penserete in grande, ma sarete anche in grado di ribaltare a vostro favore quegli imprevisti che Urano già da tempo in 10° Casa potrebbe avervi procurato negli ultimi anni. Tempi d’oro per la carriera, dunque, come pure per ammorbidire il carico di impegni e responsabilità, e in certi casi anche per attutire il contraccolpo di un percorso lavorativo che si era interrotto vostro malgrado e che potrete sostituire con qualcosa di ben più gratificante (alla faccia di chi non ha saputo apprezzarvi). Altre opportunità? Spiccare il volo dal nido per conquistarvi una piena autonomia, anche sul piano economico.

 

 

ASCENDENTE VERGINE: Avventurosità

Evvai! A partire da maggio vi sembrerà di aver indossato una sorta di invisibile grandangolo che magicamente allarga la vostra percezione della vita e del mondo: questo bel Giove in 9° Casa dilata infatti gli orizzonti, le opportunità, le occasioni, la fiducia. Ma soprattutto apre la mente, spingendola a spaziare per avventurarsi su territori nuovi, nutrienti e magari del tutto inesplorati. Eccolo qui il vostro superpotere: l’avventurosità. In una fase in cui con Saturno in 7° Casa il rapporto di coppia potrebbe entrare in crisi o rivelarsi limitante, potreste (ri)scoprire il balsamico piacere di viaggiare, di imparare una nuova lingua, di studiare qualcosa che vi appassiona, di abbracciare una fede o un ideale, di filosofeggiare in compagnia o in perfetta solitudine, perché il mondo è grande, la vita è ricca di sorprese, e c’è ancora tanto da scoprire, a qualunque età. Altre opportunità: laurearvi o superare quell’esame che vi aveva bloccato, frequentare un master, o magari trasferirvi chissà dove.

 

 

ASCENDENTE BILANCIA: Profondità

Complice Giove in transito da maggio in poi nella vostra 8°Casa, il superpotere di cui sarete dotati sarà quello della profondità, intesa non solo come capacità di scavare oltre la superficie delle apparenze – di idee, situazioni e persone – ma anche come introspezione: ovvero l’incontro/confronto con la parte più intima di voi, fatta di ombre, desideri e paure a guardia di tesori inabissati da far riemergere per goderne appieno, e magari in certi casi per la prima volta. Un superpotere che comporta inevitabilmente anche coraggio, voglia di rischiare e di perdere qualche pezzo nella certezza che solo così potrete ritrovarvi interi, più forti e consapevoli, un tantino più arguti e scafati di prima. Ottimo transito per affrontare e vincere eventuali sfide, sventare tranelli, scoprire segreti, sciogliere enigmi, incrementare il vostro conto corrente, ereditare il ruolo di qualcun altro in una eventuale graduatoria, e – non meno importante – per abbandonarvi senza remore ai piaceri dell’eros. Wow..!

 

 

ASCENDENTE SCORPIONE: Disponibilità

È probabile che con Urano in 7° Casa possiate aver smosso o buttato all’aria un rapporto di coppia, un contratto o una società, magari in vista di alternative stimolanti ma poco stabili. Quando però da maggio in 7° pianterà le tende anche il morbido Giove, gli scenari tenderanno a mutare, perché pian piano vi ritroverete a maneggiare il superpotere della disponibilità. Per quanto ombroso e a tratti pungente possa essere il vostro temperamento, a questo giro tirerete fuori la miracolosa capacità di accogliere, comprendere, mediare, scendere a umani compromessi, insieme a quella di attrarre le persone giuste al momento giusto e di instaurare con loro rapporti armonici e gratificanti. Opportunità: riconciliarvi col partner o con un socio, incontrare la vostra metà mela, convivere o sposarvi, creare una società, vincere una vertenza legale, firmare un contratto molto vantaggioso. Ma – soprattutto – aprirvi agli altri, non importa chi, e scoprire che ad essere disponibili e generosi c’è solo da arricchirsi.

 

ASC SAGITTARIO: Operosità

La ricreazione è finita? Ma no! È vero che uscendo Giove dalla vostra 5°Casa (amore, passioni, svaghi) per entrare in 6° (lavoro, vita quotidiana, salute) l’atmosfera tende a farsi un po’ meno vitalistica, ma non immaginate di rinchiudervi in un eremo rinunciando ai piaceri dell’esistenza. Semmai vi ritroverete a investire più incisivamente sulle cose “serie” e importanti, riscoprendo i vantaggi che il superpotere dell’operosità può garantire. Già da maggio, infatti, mentre in tanti intorno a voi si perderanno in programmi astratti, dubbi e rimuginazioni, voi agirete concretamente e con successo, anche grazie alla compresenza in 6° Casa del pragmatico Urano. Promette dunque d’essere un ottimo periodo per incrementare il lavoro (facendovi apprezzare per le vostre capacità) o trovarne finalmente uno che vi gratifichi, ma pure per migliorare i rapporti con colleghi e dipendenti. Ulteriori opportunità: risolvere un problema di salute, adottare un animale domestico, organizzare al meglio la vita quotidiana.

 

ASC CAPRICORNO: Passionalità

Eccolo il vostro superpotere a partire da maggio! Quella carica di entusiasmo e fiducia che metterete in tutte le situazioni della vita, dal lavoro agli hobby, e naturalmente in amore. Avete chiuso una relazione? Vi hanno mollato all’improvviso? Vi siete rassegnati a storie inquiete o intermittenti? Con l’ingresso di Giove nella vostra 5°Casa comincia uno dei periodi più intensi e promettenti degli ultimi anni, di quelli in cui uno potrebbe domandarsi dove sia il trucco. Ma non c’è trucco né inganno: è arrivato il momento di rivalutare il rapporto col partner, oppure di buttarvi senza risparmio né timori in un nuovo amore, forse sull’onda di un inaspettato coup de foudre.  Altre opportunità? Fare del gran buon sesso, esprimere un talento creativo, concepire un figlio concedervi qualche umano “eccesso” senza per questo mettere a rischio gli obiettivi importanti che state perseguendo. Il munifico Giove vi riconcilia a tutto tondo con i piaceri della vita: una ricchezza di cui non sprecare neppure una goccia.

 

 

ASC ACQUARIO: Empatia

Lo direste che talvolta la vera ricchezza possa essere proprio in quelle persone, oggetti, situazioni, luoghi e ricordi che magari date per scontati, o da cui rifuggite? Perché è proprio quel che potrebbe capitarvi quando da maggio Giove transiterà nella vostra 4°Casa: una riscoperta dei valori veri complice il superpotere dell’empatia. Il valore della famiglia, prima di tutto, intesa come condivisione, solidarietà, capacità d’immedesimarvi nei bisogni dell’altro anche quando sono assai diversi dai vostri. Proprio quella famiglia (qualunque cosa questa parola indichi per voi) che ultimamente avete messo in discussione o buttato all’aria, sulla scia di un Urano in vena di rivoluzioni e tagli netti già in 4° Casa da tempo. Da maggio in poi intimità e passato non saranno più qualcosa da scansare ma un tesoretto a cui attingere, e vi sarà molto più chiaro cosa lasciarvi alle spalle e cosa invece rivalutare complice un flusso emozionale che alberga nella parte più segreta di voi. Altre opportunità? Comprare casa o cambiarne gli arredi.

 

ASC PESCI: Comunicativa

Qualunque sia il vostro Segno solare, vi farà proprio bene questo Giove in 3° Casa per alleggerire il peso delle responsabilità che Saturno in 1° potrebbe comportare già da marzo, perché promette di rendervi simpatici e loquaci, attivando in voi un’invidiabile capacità comunicativa che costituirà il vostro infallibile superpotere da maggio in poi: quello che vi consentirà di sperimentare come il miglior antidoto ad una serie di problemi o dilemmi amletici spesso risieda in relazioni sociali stimolanti, o anche solo banalmente divertenti (sebbene sapersi divertire non sia quasi mai banale né scontato). Ottimo transito anche per dedicarvi con successo ad uno dei nuovi interessi che vi suggerisce Urano pure in 3°, per migliorare le relazioni con fratelli e sorelle, acquistare auto, moto, cellulari o pc, guadagnare da attività collegate al commercio, al teatro o alla comunicazione, ma pure per godere di una marcia in più negli studi scolastici quando magari pensavate di mollarli (ce la potete fare!).

 

 

BUON GIOVE A TUTTI!

Franca Mazzei

Share This
CHIAMA ORA