ARIETE

Quando il gioco si fa duro i duri come te scendono in campo: questo è il tuo motto. Perciò se nelle fasi troppo placide rischi di perdere mordente, nei momenti complicati oppure in quelli in cui il futuro appare incerto le tue potenti energie vitali vanno a duemila: niente come un ostacolo imprevisto ha il potere di moltiplicare la tua forza, la tua spinta ad avere la meglio, e anche quella ad aiutare i più deboli di te.

Il futuro si preannuncia complesso o ingeneroso? Peggio per lui: con un tipo come te avrà pane per i suoi denti. Insomma: più che ottimista sei combattivo. Ma quando (assai di rado) gli ostacoli si rivelano più forti di te, ecco che rischi invece di piombare in un baratro di assoluta sfiducia da cui niente sembra poterti risollevare: ma in genere basta poco per farti rimontare in sella lancia in resta.

TORO

Ma cosa mai vuole il futuro da te, che ami la vita tranquilla, detesti gli imprevisti, e chiedi solo di potertene stare nel tuo rassicurante orticello?

Sei troppo edonista e pacioso per essere un vero pessimista, ma i sentori di una crisi economica o affettiva hanno il potere di destabilizzarti nel profondo. Motivo per cui tendi a tenerti i risparmi sotto il materasso (vai a fidarti delle banche!), la dispensa stipata di viveri (dovesse arrivare una carestia), e un compagno di vita ben stretto (metti che rimanga l’ultimo sulla terra?). Niente sprechi né rischi: questo il tuo credo. E poiché lo metti in pratica ogni giorno caschi il mondo, è molto difficile che tu possa trovarti sguarnito di fronte ad eventuali ostacoli futuri. Ma qualora ciò accada, fai fatica a metabolizzarli e quindi a reagire col debito tempismo.

GEMELLI

Per te che sei un giocoliere, un funambolo e molto spesso anche un mago degli affari, gli eventuali imprevisti del futuro spesso sono solo un’occasione per inventartene una delle tue, di quelle che lasciano tutti a bocca aperta. E che ti consentono di ricominciare ogni volta da capo, più brillante di prima.

Ciononostante non sei un ottimista: la tua visione fin troppo nitida del mondo, l’attenzione a quei particolari che ad altri sfuggono, la tendenza a perderti nei quesiti e nei dubbi della tua agilissima mente, non ti consentono di fidarti troppo del domani. E neppure di te stesso: oggi sei qui e ti piacciono certe cose, però domani chissà… Ma paradossalmente in un certo senso è proprio l’incostanza il tuo miglior paracadute: giocando su più tavoli, da uno o dall’altro prima o poi dovrai pur vincere.

CANCRO

Benché tu sia meno fragile di quanto spesso non millanti, all’apparenza hai paura di tutto: buio, ladri, temporali, insetti, solitudine, disamore, extraterresti, fantasmi e bruti. Figuriamoci del futuro! Tanto più che adori invece sguazzare nel passato e nei mille feticci del tempo che fu (e che non butteresti per niente al mondo).

Per te nulla dovrebbe mai finire, e il futuro – bello o brutto che sia – prevede in ogni caso uno stacco rispetto al presente: perciò lo temi come pochi altri. Ma quando infine arriva ecco che sei bravissimo a trovare qualcuno che ti traghetti morbidamente verso il nuovo, qualcuno che ti ami e protegga al punto da accendere la luna anche nella notte più nera. Qualcuno che si prenda quei carichi troppo pesanti per un ipersensibile (e pigro) come te: è uno sporco lavoro, ma qualcuno dovrà pur farlo.

LEONE

Per te che ti consideri speciale per nascita, il futuro deve essere bello e punto. Non solo non accetti l’idea di una contrazione economica, di un problema di lavoro o di una crisi sentimentale, ma ti aspetti al contrario benessere e grandi amori appassionati.

La mediocrità, i contentini e i ripieghi ti fanno orrore: se non puoi avere il massimo, allora quasi meglio niente (che è pur sempre un modo per eccellere). E c’è da dire che in genere queste alte aspettative finiscono con l’essere coronate dal successo, perché le tue indubbie capacità, la sicurezza in te stesso e la tendenza a pensare in grande aprono (quasi) tutte le porte.

Ma se la vita ti delude reiteratamente e il futuro si profila ostile, c’è il rischio che quel sole che ti brucia dentro si offuschi o si spenga: e allora solo qualcosa di molto grande o di molto forte potrà riaccenderlo.

VERGINE

Come ci si fa a fidare di quell’animale ingovernabile che è il futuro? Ti chiedi un po’ sgomento. È un concetto troppo indeterminato per te che consideri gli imprevisti alla stregua di temibili acari che si annidano tra le pieghe del domani. Tu ti fidi del presente, perche è solo qui ed ora che puoi agire concretamente.

Né un lavoro precario, né un malanno e neppure una delusione amorosa potranno coglierti impreparato, perché tu li prenderai in contropiede con la tua infallibile tattica: tirare la cinghia, conservare, riciclare, prevenire. Altro che ottimismo: quello lo lasci agli ingenui, ai pigri e ai matti. E paradossalmente è proprio nelle fasi di recessione economica che puoi toglierti la soddisfazione di bacchettare con un “te l’avevo detto io!” tutte le cicale che hanno passato l’estate a criticarti.

BILANCIA

Sebbene tu ambisca ad una vita comoda, armonica e serena, piena di cose belle e priva di sbavature, non ti si può veramente definire un ottimista: spesso basta poco perché s’incrini la tua visione “patinata” (e talvolta un po’ rigida) del mondo e tu t’incupisca temendo di non riuscire a porvi rimedio. Tanto più che – ammettiamolo – specie nei momenti di crisi tentenni a lungo prima d’intraprendere le giuste contromisure: niente ti destabilizza di più di una decisione da prendere su due piedi, specie se comporta un cambiamento netto.

Ma se accanto hai un compagno che ti supporti, qualcuno con cui condividere davvero la vita giorno per giorno, tutto cambia: in due puoi affrontare qualunque crisi senza perdere la rotta. Tutt’altra musica se la crisi è invece sentimentale… Solo un grande amore felice potrà allora consentirti ad avere nuovamente fiducia del futuro.

SCORPIONE

Non fidarsi è meglio: ecco il tuo proverbio preferito. Per te che sei un dietrologo di professione e sai scavare al di sotto delle apparenze come pochi altri, niente è mai davvero come sembra: un presente radioso può preludere ad un futuro incerto e viceversa. Perciò stare all’erta e non dare mai niente per scontato sono le parole d’ordine del tuo quotidiano: nel lavoro, in campo economico e persino nelle relazioni affettive.

Ma poiché sei anche un audace stratega, nei rischi ti ci butti anima e corpo, anzi spesso te li vai a cercare per il sol gusto di vincere una sfida. E se la perdi? Niente paura: nessuno come te sa che di tanto in tanto bisogna pur morire per rinascere dalle proprie ceneri più forti di prima. E poi vuoi mettere l’adrenalina che circola nelle vene quando ci sente sul filo del rasoio? Troppo eccitante per rinunciarci a favore di una vita piatta e tranquilla.

SAGITTARIO

“Se le cose possono andar bene lo faranno”: questo il tuo mantra quotidiano, alla faccia della Legge di Murphey! Perché sei ottimista, bonario e fondamentalmente easy: credi al lieto fine, all’eroe che uccide il drago, al poveraccio che diventa presidente, al rospo che si trasforma in principe e alla pioggia che immancabilmente prelude ad un mirabolante arcobaleno.

Ingenuo? Presuntuoso? Le critiche ti tangono poco: hai le prove provate che il pensiero positivo basta da solo a sconfiggere imprevisti e problemi. Ecco perché del futuro in genere ti fidi. E poi – ammettiamolo – non fidarti sarebbe troppo faticoso per te che detesti le complicazioni e spesso preferisci nascondere la polvere sotto i tappeti. A rischio di ritrovarti addosso una valanga improvvisa? Forse, ma nella maggior parte dei casi la svanghi alla grande.

CAPRICORNO

Più che del futuro, in genere è di te stesso che ti fidi: delle tue invidiabili capacità di programmare, costruire, centrare gli obiettivi. Pietra su pietra, salita dopo salita – senza mai farti fermare dalla fatica, dallo scoraggiamento, dai tempi lunghi o dagli ostacoli – tu arrivi dove vuoi. Prima o poi.

Il guaio è quando i conti non tornano, quando il “poi” comincia ad assomigliare pericolosamente ad un “mai”, quando nonostante i tuoi perfetti piani quinquennali due più due all’improvviso non fa più quattro e una qualche imprevedibile emergenza ti costringe a rivedere dalle fondamenta previsioni e strategie. Ecco: allora sì che rischi di cadere in un cupo pessimismo che ti chiude al mondo. Ma alla fine la tua incrollabile tenacia e la tua lucida intelligenza hanno sempre la meglio, e sei pronto ad affrontare un’altra salita. No..?

ACQUARIO

Tutto è impermanente, tutto cambia di continuo: perché mai avere timore del futuro se il presente già lo contiene, istante per istante? Un futuro che ai tuoi occhi non è né bello né brutto, ma semplicemente nuovo, diverso. Che vadano bene o male, le cose muteranno comunque da qui a poco, quindi perché preoccuparsi?

Dunque non ti si può definire pessimista e neppure ottimista, né tanto meno previdente: tu vivi immerso nell’hic et nunc, sicuro che la vita vada vissuta come un continuo attimo fuggente. Semmai è il passato a farti paura: con le sue grettezze, le sue chiusure, il suo essere imbalsamato da precisi limiti spazio-temporali, è forse l’unica cosa al mondo che non puoi cambiare. E questa è in assoluto la condizione che più detesti al mondo, libero e indipendente come sei.

PESCI

Sei tutto e il contrario di tutto: ora di un pessimismo cosmico che ti fa considerare il futuro come un fosco coacervo di guai (malanni, licenziamenti, rotture amorose, caduta dei capelli, sfratto), ora invece di un beato ottimismo che ti porta a credere che ci sia sempre un miracolo dietro l’angolo pronto a tingere di rosa la tua vita.

La tua fiducia nel futuro dipende dall’umore con cui ti svegli, dal tempo atmosferico, da minimi accadimenti che per gli altri non significano nulla, e soprattutto da quelle invisibili antenne che sono – a seconda dei casi – la tua dannazione o la tua fortuna.

Ma una cosa è certa: nei momenti veramente difficili riesci a pensare solo alla catastrofe globale, dissuadendo i tapini che ti sono accanto dal nutrire anche la minima speranza.

Salvo all’improvviso proclamare che tutto andrà bene perché lo “senti dentro”.

Share This
CHIAMA ORA