Casa 6°: è il settore del Tema Natale che rappresenta la vita quotidiana, gli animali domestici, le attività di routine, il lavoro (specie quello dipendente), la cura della casa e quella del corpo (quindi anche la salute), ma più in generale tutto ciò che è misurabile, codificabile, “normale”. Ci parla anche del nostro rapporto con gli apparati burocratici, delle capacità organizzative di cui godiamo, di quanto siamo ordinati e puntuali o al contrario trasandati e caotici. E’ una Casa che sa accontentarsi e apprezzare la magia delle piccole cose della vita, non ama i fuori programma e detesta le improvvisazioni, a rischio a volte di limitare gli orizzonti e i voli di fantasia. In qualunque Segno si trovi, mantiene un collegamento con la Vergine, il sesto del ciclo zodiacale. Pianeti in questo settore sono in genere tipici di soggetti operosi, concreti, razionali, organizzati, affidabili e precisi, salvo eccezioni non particolarmente ambiziosi, spesso dotati di una buona manualità, talvolta fissati per l’ordine, la pulizia e la salute, in certi casi anche ipocondriaci.

Attività lavorative collegate alla 6°Casa: impiegato, operaio, artigiano, domestico, massaggiatore, fisioterapista, medico, sarto, casalinga, sindacalista, informatico, veterinario, gestore di negozio di animali, collezionista, miniaturista, organizzatore.

Casa 12°: per opposizione dialettica alla rassicurante Casa 6°, è qui che si collocano il genio, la sregolatezza, il disordine, il caos, l’infinito, l’incommensurabile, la follia, le grandi prove della vita, il misticismo, i miracoli, le droghe, l’alcool, i paradisi artificiali, e tutto ciò che è fuori dalla norma. Se nella 6° ci sono la cura del corpo e la salute, qui troviamo invece la malattia, gli ospedali, i manicomi, i laboratori di ricerca. La 12° Casa ribalta l’ottica, si rifiuta di appartenere al gregge, fugge dalla routine, ama la solitudine, spesso brilla per empatia, sensibilità e senso del sacrificio, ma può sconfinare nella follia  o nell’emarginazione. Dovunque si collochi questa Casa mantiene una spiccata assonanza col Segno dei Pesci, il 12° dello zodiaco. Pianeti in questo settore possono essere tipici di soggetti dotati di talento artistico o di marcata spiritualità, come pure di persone che mal si adattano ad una vita “normale”, a rischio a volte di perdersi chissà dove o di sentirsi per qualche verso “alieni” rispetto ai canoni del vivere comune. Come nel caso della 6°, non è infrequente l’ipocondria.

Attività lavorative collegate alla 12° Casa: quelle che si svolgono in luoghi chiusi (come ospedali, carceri e conventi o laboratori di ricerca), attività di volontariato, infermiere, scienziato, artista, sacerdote, marinaio, pescatore, enologo, stilista di moda, musicista, ballerino, psicologo, astrologo, grande imprenditore.

6° in Ariete/12° in Bilancia: grandi energie (e a volte anche conflitti) nel lavoro, con una propensione per attività militari o sportive. Le difficoltà della vita vengono affrontate con equilibrio. Possibilità di avere lunghe relazioni fuori dai canoni.

6° in Toro/12° in Scorpione: la scelta del lavoro spesso si basa sulla sicurezza economica. Attitudine alla medicina, al canto o alla gastronomia. Forte attrazione per il mondo spirituale e atteggiamento di sfida di fronte alle difficoltà.

6° in Gemelli/12° in Sagittario: difficoltà ad adattarsi ad un lavoro statico e ripetitivo: la scelta potrebbe cadere su attività collegate alla comunicazione. In genere forte amore per l’avventura, bisogno di spaziare anche culturalmente, di uscire dai ranghi.

6° in Cancro/12° in Capricorno: una certa pigrizia può condizionare la sfera lavorativa. Talvolta talento per l’architettura o la scrittura. Tendenza a difendersi da tutto ciò che non si può controllare razionalmente, ma anche forza d’animo nei momenti difficili.

6° in Leone/12° in Acquario:  forti ambizioni in genere mai del tutto soddisfatte a causa di aspettative troppo alte. La curiosità verso il mondo spirituale è notevole, ma unita alla difficoltà ad adattarsi a qualunque disciplina troppo rigorosa.

6° in Vergine/12° in Pesci: salvo eccezioni ci troviamo di fronte a soggetti molto affidabili e precisi nel lavoro e nella vita più in generale, ma la loro attenzione alla salute può a tratti sconfinare nell’ipocondria. È intensa la spinta a vivere la propria spiritualità.

6° in Bilancia/12° in Ariete: l’approccio al lavoro tende ad essere armonico, con non infrequenti propensioni per attività giuridiche o artistiche. Atteggiamento coraggioso e talvolta impulsivo di fronte alle prove della vita. Tendenza ad essere sbrigativi rispetto alle tematiche spirituali.

6° in Scorpione/12° in Toro: talvolta la vita lavorativa riserva alti e bassi, sfide e “manovre” (ordite o subite). Attitudine per la politica, la psichiatria e la finanza. Buona capacità di prendersi cura di persone malate o bisognose, ma scarsa curiosità per la sfera spirituale.

6° in Sagittario/12° in Gemelli: a seconda dei casi si può avere un atteggiamento vitale e ottimistico nel lavoro, oppure la sensazione di volare più basso di quanto non si meriterebbe. Attitudine a sport, musica e insegnamento. Atteggiamento spesso ironico verso la spiritualità e talvolta difficoltà a vivere una sana socialità.

6° in Capricorno/12° in Cancro: doti di tenacia nel lavoro, che deve garantire buoni spazi di autonomia anche se si tratta di un’attività dipendente. La vita interiore è ricca e talvolta può colorarsi di immotivate paure. Non di rado problemi familiari nell’infanzia.

6° in Acquario/12° in Leone: è imperativo svolgere un lavoro creativo o comunque poco routinario. Spesso ottimi rapporti d’amicizia con i colleghi. È forte la tendenza a vagheggiare una vita “eccezionale”, unita però alla difficoltà a guardare veramente dentro se stessi.

6° in Pesci/12° in Vergine: Spesso difficoltà a mantenere l’ordine nel quotidiano e ad adattarsi ad un lavoro troppo “normale”. Ottime capacità di mettersi al servizio di chi soffre, ma rischio di avere un atteggiamento iper-razionale nei confronti della spiritualità.

David Bowie

Cantautore, attore, pittore, performer, uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi uguale a nessun altro, David Bowie ha tutte le caratteristiche di un Sole in 12° Casa: genialità, trasgressione, bisessualità, uso di droghe e di alcool, talento per la musica, mente visionaria, forte spiritualità. Insomma: un vero alieno atterrato sulla Terra, come sottolinea anche il suo Ascendente nel libero e anticonformista Acquario. Uomo di spettacolo a tutto tondo (tre pianeti in Leone), ma soprattutto un artista vero (Venere beneficata e congiunta al Mezzo Cielo).

Share This
CHIAMA ORA