Il luogo comune lo considera una sorta di sponsor ufficiale della sfiga (si pensi al film “Saturno contro” di F.Ozpetek), figurandoselo come un vecchio barbuto munito di falce, per eccellenza il simbolo del karma che non perdona e ti insegue pure in capo al mondo, dei nodi che inevitabilmente vengono al pettine, della vecchiaia, della solitudine, della rinuncia, della privazione e di ogni sorta di guai.

Ma ad uno sguardo lucido e obiettivo Saturno rappresenta soprattutto il principio di realtà, il super-Io, la capacità di assumersi responsabilità adulte e di rispondere all’autorità come alla propria coscienza. Insomma: l’approccio razionale alla vita, il rigore (un pizzico non fa mai male), la legge, la sostanza che vince sull’apparenza.

Certo non è un pianeta edonista e “giocherellone”: semmai grillo parlante, padre severo, giudice equo ma all’occorrenza implacabile. Saturno è normativo, affidabile, essenziale, nudo e crudo, talvolta glaciale, duro come la pietra, forte come la roccia: non a caso governa le ossa e i denti. E’ il pianeta dei tempi lunghi, della solidità, della durata, della parsimonia, del senso del dovere. Che vita mai sarebbe senza di lui? Perché è vero che di tanto in tanto ci sottopone a prove difficili e tende a radere al suolo gli edifici pericolanti, ma solo per edificare grattacieli su fondamenta indistruttibili, essendo proprio il pianeta che rappresenta tutte le qualità che servono per realizzare gli obiettivi ambiziosi della vita: tenacia, razionalità, lungimiranza, capacità di costruire passo dopo passo, maturità, saggezza, concentrazione, controllo, autocontrollo, rinuncia al superfluo a favore dell’indispensabile. In ultima analisi: potere.

È grazie a lui che si arriva sulle vette più alte dove volano le aquile. È col suo appoggio che possiamo costruire il nostro successo senza indietreggiare se la pedalata è dura e il vento soffia contro, con le necessarie rinunce e la giusta programmazione. Ed è sempre attraverso lui che impariamo a ragionare, ad essere autonomi, a camminare con la schiena dritta sulle nostre gambe.

Perciò benedetto sia Saturno. Se lo conosci non lo eviti: te lo fai alleato.

Saturno per l’Astronomia

È il sesto pianeta in ordine di distanza dal Sole, il più grande del sistema solare dopo Giove (ha una massa 95 volte superiore a quella della Terra). Composto da idrogeno ed elio, appartiene alla categoria dei giganti gassosi (insieme a Nettuno, Urano e Giove). I venti che soffiano sulla sua superficie possono raggiungere i 1.800 km all’ora. Circondato da una serie di anelli costituiti per lo più da particelle di ghiaccio grandi fino ad un metro, possiede circa 60 lune che gli orbitano intorno, tra cui Titano, Rea, Giapeto, Dione e Teti. Compie la sua rivoluzione intorno al Sole in 29,456 anni, e il suo giorno dura 10,2 ore. Osservata dalla sua superficie, la luce solare appare cento volte più debole rispetto a quella che percepiamo sulla Terra.

Saturno in 1° Casa: è tipico di persone “saturnine”, spesso magre, che tendono ad essere molto rigorose con se stesse prima ancora che con gli altri. Può inclinare ad una certa rigidità, ma in genere comporta anche doti di tenacia e costruttività.

Saturno in 2° Casa: non di rado parla di una situazione in qualche modo privativa, e talvolta sofferta, nel clan familiare, spesso a causa di problemi di carattere economico. La conquista di beni materiali può diventare molto importante nella vita.

Saturno in 3° Casa: con questa collocazione il rischio di difficoltà nelle relazioni sociali non è remoto, perchè in genere c’è la tendenza ad essere piuttosto rigidi o troppo selettivi nei confronti degli altri. Possibili problemi relativi a fratelli o sorelle.

Saturno in 4° Casa: qualcosa non ha funzionato nella famiglia d’origine, per via di un clima molto normativo e poco affettuoso, o perché è mancato un genitore, oppure in quanto le questioni pratiche hanno limitato il senso d’intimità e protezione.

Saturno in 5° Casa: può rendere eccessivamente razionali o addirittura rinunciatari nelle questioni di cuore e rispetto agli svaghi, ma può anche inclinare a relazioni lunghe e solide, talvolta con persone più grandi d’età.

Saturno in 6° Casa: in genere è tipico di persone che nel lavoro si mostrano efficienti, laboriose e ben organizzate, sebbene a volte non abbiano l’ambizione di raggiungere chissà quali vette nella carriera. Può comportare problemi con la burocrazia.

Saturno in 7° Casa: è facile che questo Saturno inclini a relazioni a due molto lunghe, ma altrettanto facilmente può implicare la scelta di non sposarsi o di farlo solo in tarda età. Sia il giudizio che il potere sugli altri tendono ad essere piuttosto intensi.

Saturno in 8° Casa: può essere il Saturno delle “eminenze grigie” che dietro le quinte reggono i fili di situazioni complesse, ma anche di chi si accolla il rischio di investimenti economici che possono poi risultare tanto vincenti quanto fallimentari. Il modo di ragionare tende ad essere acuto ma tortuoso.

Saturno in 9° Casa: può favorire tenacia e successo negli studi superiori, oppure in un’attività professionale all’estero, sebbene in genere non inclini ad un grande amore per i viaggi. Abbastanza tipico di chi è assolutamente convinto delle proprie idee, in certi casi al punto di credere di “possedere il verbo”.

Saturno in 10° Casa: salvo eccezioni, è la collocazione in cui il pianeta può dare il meglio si sé, favorendo autonomia, responsabilità, ambizione, costruttività, carriera e potere. Può essere il Saturno di un “capo”, ma talvolta anche di chi riesce a passare sul corpo di chiunque per raggiungere i propri obiettivi.

Saturno in 11° Casa: può rendere equilibrati, temperanti, diplomatici, saggiamente distaccati dalle passioni viscerali, capaci di mediare. Talvolta eccessiva selettività nella scelta delle amicizie, oppure amici “potenti”, ma in certi casi anche problemi a causa degli amici.

Saturno in 12° Casa: è vero che questo Saturno può comportare un certo numero di prove nel corso della vita, ma in molti casi è anche l’indicatore di una mente capace di volare alto, di sconfinare in territori fuori dai soliti canoni

John Fitzgerald Kennedy

Ecco un esempio lampante di come Saturno in 10° Casa possa brillare nel Tema Natale di uno degli uomini più importanti e potenti di tutti i tempi, destinato a diventare un mito.

Che fosse perfetto per il suo ruolo ce lo dice l’accumulo planetario in 8° Casa (quella della politica), così come l’Asc Bilancia e la congiunzione Venere-Sole ci parlano del suo fascino e della sua avvenenza.

Venere-amore in 8° Casa (settore che governa anche gli intrighi, l’eros e le cose nascoste) è l’indicatore della sua appassionata relazione clandestina con Marilyn Monroe, nonostante il matrimonio apparentemente perfetto con Jacqueline.

Share This
CHIAMA ORA