Il pianeta dell’energia primordiale, della scintilla vitale, della volontà e dell’impeto è Marte, il primitivo, brutale, travolgente Marte.
Scatenatore di incidenti e di incendi, ma anche di grandi passioni, è il pianeta che governa la muscolatura, la forza fisica, la calotta cranica, il ferro, tutte le armi, l’emoglobina del sangue, il sesso e il pene.
Da Marte dipendono le nostre capacità di autodifesa, ma anche l’aggressività, la violenza, lo slancio, l’impulsività, l’impazienza, lo spirito competitivo. Ed sempre lui a dirci, a seconda del Segno e della Casa in cui si trova alla nostra nascita, e degli aspetti che forma con gli altri pianeti del Tema Natale, come reagiamo di fronte agli ostacoli, se siamo in grado di esporci in prima persona, di quanta grinta e coraggio disponiamo.
Opposto complementare di Venere, pianeta della dolcezza, della gentilezza e della pace, Marte rappresenta la durezza e la guerra: è rude, sbrigativo e parte in quarta lancia in resta.
Venere una principessa e lui un guerriero. Ma, proprio come accade all’organo sessuale maschile, alle sue improvvise impennate fanno seguito drastici cali: è il pianeta delle grandi accelerazioni, non delle maratone, ed è facile che perda sicurezza e mordente.
E se Venere governa i sapori dolci e delicati, a Marte piacciono quelli forti e piccanti. Lei educata e talvolta bon ton, lui diretto, istintivo e senza peli sulla lingua. Lei l’amore, lui il sesso appassionato, anche sganciato dai sentimenti. Lei femmina e lui maschio, pure nel Tema Natale di una donna. Lei verde acqua, lui rosso fuoco, lei mite e lui bellicoso, lei attenta alla forma, alla bellezza e alle comodità, lui che invece bada al sodo. Lei ritrosa e un tantino pigra, lui sfacciato e ultra vitale.
E’ un pianeta che ama la velocità, affronta ostacoli e rischi a muso duro, perché non vuole partecipare ma vincere. E’ caldo, talvolta incandescente, vivo e pulsante: distruttivo e salvifico a seconda delle situazioni.
Marte per l’Astronomia
Marte è il quarto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole. Visibile a occhio nudo, è l’ultimo dei pianeti di tipo terrestre insieme a Mercurio, Venere e Terra. Conosciuto come “il pianeta rosso” per il suo tipico colore determinato dalla grande quantità di ossido di ferro che ne ricopre la superficie, Marte prende il nome dall’omonima divinità mitologica. Ha due satelliti con lo stesso nome che nel mito hanno i suoi due figli: Deimos (paura) e Phobos (terrore). Le sue dimensioni sono intermedie tra quelle della Luna e quelle del nostro pianeta, con un’inclinazione dell’asse di rotazione e una durata del giorno simili a quelle terrestri, ma una temperatura molto più bassa (da un minimo di −120 °C ad un massimo di −14 °C), In superficie presenta formazioni vulcaniche, valli, calotte polari, deserti sabbiosi e strutture geologiche che suggeriscono la presenza di un’idrosfera in un lontano passato.
Marte in 1° Casa: è una collocazione che denota grandi energie, slancio, impeto e grinta, ma in certi casi anche impulsività, aggressività, rudezza e spirito competitivo. In genere comporta una buona muscolatura e può favorire attività sportive, agonismo e carriera militare. Attenzione: se le energie di questo Marte non trovano sbocchi immediati (lavoro, sesso, sport, obiettivi concreti), possono tramutarsi in una carica distruttiva o depressiva.
Marte in 2° Casa: può essere la spia di un problema relativo al clan familiare in cui si nati, e/o al rapporto col denaro e con i beni immobili. Notevoli doti di tenacia che può virare in testardaggine. A volte tendenza a difendere il proprio territorio.
Marte in 3° Casa: in genere lo si ritrova in persone intraprendenti che comunicano in modo diretto e talvolta tagliente, e spesso amano la velocità: proprio per questo è bene adottino cautela alla guida. Possibili conflitti con un fratello o sorella.
Marte in 4° Casa: salvo eccezioniparla di situazioni difficili nell’ambito della famiglia d’origine, in certi casi anche violenze fisiche o psicologiche subite. Oppure ostacoli o guasti relativi alla casa di abitazione.
Marte in 5° Casa: forti energie vitali, sessuali e creative, ma anche un certo gusto per l’eccesso: chi possiede questo Marte spesso tende ad andare al massimo senza badare ai rischi. L’amore nasce quasi sempre dalla passione e può comportare conflitti. Possibili problemi con i figli.
Marte in 6° Casa: nel bene e nel male, le energie vengono in massima parte riversate sul lavoro, sulle faccende del quotidiano e in certi casi anche sulla risoluzione di problemi burocratici o di salute. Non di rado situazioni conflittuali con superiori o dipendenti.
Marte in 7° Casa: passione e conflitto tendono a caratterizzare i rapporti ravvicinati a due, si tratti d’amore o di società d’affari. Spesso il soggetto si sente attaccato dagli altri, sebbene in molti casi sia lui a provocare attriti e diverbi. Attrazione per partner appassionati e vitali.
Marte in 8° Casa: forte carica erotica e talvolta anche tendenza a vivere relazioni sessuali nascoste. Notevole capacità di rigenerarsi dopo un periodo difficile, ma anche attitudine alla vendetta e alle lotte per il potere, e spesso anche attrazione per le sfide e i rischi. Possibili problemi con una eredità.
Marte in 9° Casa: grandi energie vitali e buona attitudine allo sport. Gli studi superiori e i viaggi potrebbero comportare un notevole investimento energetico e talvolta anche possibili contrattempi. Difesa anche polemica delle proprie idee religiose o politiche.
Marte in 10° Casa: gran parte delle proprie energie – in genere ben dosate – e della propria forza di volontà vengono incanalate nel bisogno di affermarsi e nella carriera, un ambito che può in certi casi riservare ostacoli o lotte.
Marte in 11° Casa: i litigi con gli amici non sono infrequenti, con questa posizione del pianeta, che può però anche esprimersi come energie produttive riversate su idee e progetti.
Marte in 12° Casa: le energie vitali e la grinta tendono ad attivarsi nelle emergenze e nelle situazioni fuori dalla norma, oppure in ambiti relativi alla Casa (spiritualità, astrologia, ricerca scientifica, arte). Può portare prove importanti nella vita, anche relative alla salute.
Melanie Griffith
Quattro matrimoni, l’ultimo – appassionato e travolgente – con Antonio Banderas, un Golden Globe, un Premio Emmy, una candidatura all’Oscar, tre figli, tre ricoveri in rehab per disintossicarsi da eroina e alcol, innumerevoli interventi di chirurgia estetica, alcuni dei quali per rimediare ai precedenti: la vita di Melanie Griffith è intessuta di creatività, passione, eccessi, come indicano il suo Marte in 5° Casa (sorretto da un folto accumulo planetario) e il caldo Sole in Leone.
L’Asc Toro la rende femminile e sensuale, mentre la Luna in Acquario la vuole indipendente e anticonformista.