“Mangiare con gli occhi” e “avere gli occhi più grossi della pancia” sono modi di dire che esprimono lo stretto collegamento tra vista e  gusto. E non è un caso, perché in astrologia c’è un pianeta che governa contemporaneamente entrambi i sensi, ed è Giove, il più grande corpo celeste del sistema solare. Giove rappresenta dunque la vista, l’immagine, la fotografia, il cinema, ma anche il cibo e la golosità.

E’ un pianeta morbido, bonario, sensuale, talvolta un po’ ingenuo e bacchettone, che presiede ai piaceri della vita, all’edonismo, ma anche al possesso: in effetti attraverso gli occhi e la bocca noi introiettiamo, inglobiamo, “possediamo” il mondo esterno. Ci possiamo nutrire di alimenti, ma anche di immagini, forme e colori (pensiamo a un tramonto, a un’opera d’arte, a un film). Giove simboleggia l’espansione fisica prodotta dal cibo, ma anche quella professionale e spaziale (di un paesaggio vasto diciamo che è “a perdita d’occhio”).

E’ il pianeta delle occasioni felici, della generosità, dell’ottimismo, del pensare in grande, del benessere materiale (denaro compreso), della “fortuna”, e della parola.

Ma può capitare che – nella sua smania d’espansione – Giove possa dilatare situazioni difficili o emozioni negative, oppure tramutarsi in avidità o logorrea.

Senza contare la sua cripto-aggressività: l’atto del nutrirsi passa sempre sulla morte di qualcosa (animale o vegetale), e si avvale di una vera e propria arma (i denti). Negli scacchi e nella dama l’avversario viene “mangiato”, e nel celebre video-gioco “Pac-Man” il protagonista si difende dai nemici divorandoli.

E lo stesso vale per Giove-vista: pensiamo a modi di dire come “fulminare con gli occhi”, ma anche al concetto stesso di “malocchio”.

Ci sono soggetti più “gioviali” di altri (Toro, Sagittario e Pesci), ma anche il Segno e la Casa in cui Giove transita al momento della nascita, e gli aspetti che forma con gli altri pianeti del Tema Natale, ci informano sul nostro rapporto con l’oralità, la vista,  la parola, la possessività, il denaro e l’edonismo. Dovunque si collochi, svolge una funzione espansiva ma anche protettiva: crea opportunità positive e tende ad attutire gli urti.

Giove per l’Astronomia

Quinto pianeta in ordine di distanza dal Sole, la sua massa corrisponde a due volte e mezzo la somma di tutti gli altri pianeti messi insieme: infatti è classificato tra i “giganti gassosi”, insieme a Saturno, Urano e Nettuno. Ha un’altissima pressione atmosferica e, come il Sole, è costituito principalmente da  idrogeno e elio, con un nucleo presumibilmente solido di natura rocciosa. Al pari degli altri giganti gassosi, emette una quantità di energia superiore a quella che riceve dal Sole, e il suo intenso campo gravitazionale influenza la struttura del sistema solare “ripulendolo” da detriti che altrimenti rischierebbero di colpire i pianeti più interni: svolge quindi una funzione “protettiva”. Intorno a Giove orbitano ben 79 satelliti.

Giove in 1° Casa: è tipico di persone gioviali, ottimiste, generose, sensuali e spesso realmente “fortunate”: non a caso è una delle posizioni più ambite e invidiate del pianeta. Può però accompagnarsi alla tendenza ad ingrassare e ad una parlantina logorroica.

Giove in 2° Casa: salvo eccezioni questo Giove favorisce i beni mobili e immobili, anche perché in genere il clan familiare di origine è benestante. Propizio a cuochi, fotografi, cineasti e a chi lavora con l’immagine, può rendere golosi e piuttosto possessivi.

Giove in 3° Casa: è il Giove giusto per chi opera nella comunicazione, nel commercio e nel teatro. Favorisce i rapporti con fratelli e sorelle e in particolare la socialità: non di rado è tipico di chi tiene banco in compagnia, a volte a rischio di parlare troppo.

Giove in 4° Casa: salvo eccezioni parla di un clima protettivo nell’ambiente familiare (spesso numeroso) e della possibilità di accumulare o ereditare beni immobili. Propizio ad architetti, arredatori e romanzieri. Forte amore per le comodità, a volte a scapito delle ambizioni.

Giove in 5° Casa: è una posizione frequente in chi gode di buone occasioni in ambito sentimentale e sa lasciarsi andare alle emozioni e al sesso con entusiasmo, generosità e talvolta anche un pizzico di ingenuità. Spesso prolificità. Forte gusto per le vita e gli svaghi, e non di rado anche talenti creativi.

Giove in 6° Casa: in genere questo Gioveprotegge la salute e il lavoro, sebbene salvo eccezioni non favorisca ambizioni sfrenate. Tendenza ad avere buoni rapporti con superiori e dipendenti.

Giove in 7° Casa: i rilettori su puntano sui rapporti con gli altri, e in particolare su quelli di coppia, che spesso sono improntati ad un tendenziale benessere (anche economico). Rischio di eccessiva possessività nei confronti del partner. Può inclinare ad attività giuridiche

Giove in 8° Casa: è il Giove di chi può vincere al gioco, ricevere eredità rilevanti, godere di occasioni fortunate del tutto impreviste. Favorisce chi lavori in finanza, politica, psicologia. Spesso amore per i piaceri dell’eros.

Giove in 9° Casa: è molto propizio a viaggi e trasferimenti all’estero, agli studi superiori, all’insegnamento, all’import-export, alla capacità di imparare lingue straniere. Abbastanza tipico di chi tende sempre ad allargare i propri orizzonti e a pensare in grande con ottimismo, entusiasmo e un pizzico di idealismo.

Giove in 10° Casa: ecco un’altra delle posizioni più ambite del pianeta, in quanto con sporadiche eccezioni in questa collocazione tende effettivamente ad agevolare la carriera, la visibilità e il successo economico-professionale.

Giove in 11° Casa: è un Giove che in genere “porta fortuna” alle amicizie, spesso molteplici, frequente in chi può contare sull’appoggio di persone amiche non di rado influenti, generose e ricche.

Giove in 12° Casa: in questa collocazione il pianeta funziona come un ombrello protettivo nelle difficoltà, una sorta di paraurti, di “angelo custode”. Spesso favorisce la creatività, la crescita spirituale e la fama postuma, ma può talvolta accompagnarsi alla tendenza a lamentarsi eccessivamente dei propri problemi.

Massimo Bottura

Non stupisce che uno degli chef stellati più acclamati a livello planetario abbia Giove, il pianeta del gusto e della “fortuna”, piazzato proprio in 2° Casa, quella dell’alimentazione. Proprietario di un ristorante modenese che tra il 2016 e il 2018 si è classificato come il primo al mondo, è autore di una cucina multietnica, creativa e raffinata (Venere e Nettuno in 10° Casa, Asc in Sagittario, stellium in 9° Casa). Come dichiara: “l’ispirazione viene dal mondo che mi circonda, dall’arte alla musica”. Al successo ci è arrivato anche grazie alla sua tenace ambizione (Saturno in 1° Casa trigono al Sole).

Share This
CHIAMA ORA