Scopri gli aspetti della tua Luna su oroscopoastra.it
Gli aspetti della Luna nel Tema Natale descrivono la parte femminile, sensibile, intuitiva e ricettiva di tutti noi, a prescindere dal sesso. Ci parlano anche della figura materna e del genere di donna da cui siamo attratti, ma pure di casa, famiglia, infanzia, ricordi, memoria, sogni, equilibrio mentale.
Luna/Sole: rappresentano un dialogo tra la nostra parte attiva, diurna, consapevole e quella invece emotiva, notturna e istintiva. Specie la congiunzione può creare una fusione/confusione tra le due sfere, oltre a conferire ipersensibilità, suscettibilità e umoralità. È un aspetto che tende a femminilizzare i soggetti maschili e a virilizzare quelli femminili, anche quando non sfocia nell’omosessualità. Parla anche di genitori fin troppo simili e sovrapponibili, tra cui a predominare è in genere la madre. L’opposizione connota spesso persone un po’ scisse – ora totalmente lunari e ora invece assolutamente solari, a seconda delle situazioni – oltre ad indicare conflitti tra i genitori. Simile, ma meno drastico, l’aspetto di quadratura. Più equilibrati sestile e trigono.
Luna/Mercurio: gli aspetti positivi (congiunzione, sestile e trigono) parlano spesso della capacità di mantenere uno spirito giovanile pure in tarda età e di una intelligenza che si avvale anche dell’intuito. In genere molto vivace e gratificante la comunicazione con la figura materna. Con gli aspetti scomodi (quadratura e opposizione) ci può essere una difficoltà a fidarsi del proprio intuito e la sensazione di non essere pienamente compresi dalla propria madre, spesso anche a causa della gelosia nei confronti di un fratello o sorella.
Luna/Venere: gli aspetti positivi (congiunzione, sestile e trigono) ci parlano di un bello scambio affettivo con la figura materna che da adulti consentirà di avere una vita sentimentale equilibrata, mentre quelli negativi (quadratura e opposizione) tendono salvo eccezioni a produrre l’effetto opposto. E negli uomini etero indicano non di rado la tendenza a desiderare due tipologie di donna piuttosto diverse tra loro, una più seduttiva e l’altra più rassicurante, e a vagare dall’una all’altra. Oppure si tratta di uomini che senza rendersene conto chiedono troppo alla partner, non sentendosi mai abbastanza amati da guarire la ferita originaria relativa alla madre.
Luna/Marte: non è un dialogo semplice, perché la tenera, femminile Luna in genere non ama relazionarsi con il rude, maschile Marte. Quali che siano gli aspetti che si formano tra i due, li si ritrovano salvo eccezioni in soggetti molto reattivi e umorali, spesso nervosi, talvolta duri. In certi casi possono indicare omosessualità per entrambi i sessi. Con la quadratura e l’opposizione può verificarsi negli uomini la tendenza ad essere in qualche modo violenti con le donne, e nelle donne quella invece a subire forme di violenza, psichica o fisica.
Luna/Giove: si tratta quasi sempre di aspetti dall’effetto molto positivo su valori quali fertilità, senso materno, sensibilità, empatia, generosità, bonarietà, fiducia e a volte anche un pizzico di candore. Possono anche indicare ricchezza grazie al possesso di immobili. Buoni i rapporti con la madre e con le donne più in generale per soggetti di entrambi i sessi. Anche gli aspetti negativi tra Luna e Giove in genere non capovolgono queste tendenze, ma possono a tratti minare l’ottimismo di fondo del soggetto in questione.
Luna/Saturno: con questi aspetti si instaura un dialogo che può risultare fertile e sinergico tra sensibilità, istinto e intuito da un lato, e razionalità, rigore e autocontrollo dall’altro. Ma in certi casi, specie se si tratta di aspetti negativi come quadratura e opposizione, la Luna può sentirsi frustrata o censurata, mentre Saturno può vedere in parte inquinata la propria purezza logica. E’ anche un rapporto tra infanzia (Luna) e vecchiaia (Saturno), e potrebbe ritrovarsi nei Temi Natali di soggetti costretti a crescere precocemente e magari ad addossarsi consapevolezze o responsabilità premature che forse non hanno loro consentito di essere pienamente bambini.
Luna/Urano: qualunque aspetto tra i due ci suggerisce che un evento non necessariamente drammatico abbia in qualche modo destabilizzato il soggetto nei primi anni di vita, di modo che nell’età adulta vivrà nell’intimo e spesso inconscio timore che qualcosa d’imprevisto possa venire a turbarlo. Può anche indicare la tendenza o la necessità di cambiare casa di frequente. Ma è anche un aspetto che regala intuizioni veloci, riflessi pronti, capacità di vivere nel qui e ora e magari anche di cogliere al volo l’attimo fuggente. Con gli aspetti negativi può esserci una frizione tra intuito e decisione, tra sensibilità e senso pratico.
Luna/Nettuno: sono aspetti bellissimi, in certi casi straordinari, per la sensibilità, la creatività, l’empatia, la spiritualità, i viaggi mentali, la capacità di volare alto. Inevitabilmente, però, possono in certe fasi rendere troppo emotivi e fantasiosi, a rischio a tratti di perdere un pieno contatto con la realtà e un totale controllo su se stessi. La vita psichica è molto intensa e, specie nel caso di quadrature e opposizioni, può inclinare a nevrosi e intimi squilibri, e dare la tendenza specie in amore ad infilarsi in situazioni complicate e a sacrificarsi per l’altro sino a sforare nel masochismo.
Luna/Plutone: è una luna profonda, stregonesca, medianica, che percepisce anche e soprattutto ciò che non si vede, spesso preda di paure immotivate che dall’infanzia si trascinano fino all’età adulta. Tipica di donne affascinanti, complicate e passionali che esercitano un forte potere sugli altri, e di uomini attratti da donne di questo tipo. Nel caso di opposizioni e quadrature avremo donne che per intima insicurezza tendono a cercare continue conferme alla propria seduttività, e uomini attratti da donne complesse, enigmatiche e sfuggenti che creano loro problemi.
Luna lesa o isolata: in linea di massima ci troviamo di fronte ad un soggetto dotato di una fortissima sensibilità, di un grande intuito e di un’intima fragilità che a volte non si integrano con i vari settori della vita o addirittura li disturbano. La figura materna risulta fin troppo importante, nel bene o nel male. La parte “bambina” dell’Io, e spesso anche il senso materno, risultano iper-sollecitati o in qualche modo feriti. Tipica di donne molto femminili ma insicure della propria femminilità. Rispetto all’intimità e al desiderio di creare una famiglia si possono avere atteggiamenti opposti: di intenso desiderio o di netto rifiuto.
Lady Diana
La Luna lesa di Lady Diana racconta gran parte della sua storia: dall’infanzia difficile a causa dell’abbandono da parte di una madre da cui non ricevette cura né amore (Luna in quadratura a Venere e opposta a Urano), alla violenza psicologica subita da parte del marito Carlo che la trascurava e tradiva (Luna opposta a Marte).
La sua è una Luna totalmente lesa che si è espressa in molte delle sue possibili manifestazioni: intima insicurezza, intensa femminilità, grande sensibilità, forte istinto materno, empatia verso i più deboli e bisognosi, estremo quanto irrealizzabile bisogno di avere una famiglia unita.
Angelina Jolie
L’intenso e per certi versi esagerato bisogno di maternità di Angelina lo leggiamo nella sua Luna (istinto materno) congiunta a Giove (il pianeta dilatante per eccellenza): un aspetto che esprime anche la sua grande generosità. La Luna però rappresenta pure la sua femminilità valorizzata e portata al successo dal cinema (altro valore di Giove).
L’opposizione che la Luna forma con Plutone ci parla della sua natura complicata, affascinante e carismatica, delle sue intime angosce, mentre la congiunzione con Marte ben descrive il suo carattere reattivo, volitivo, a tratti rude.