Come convivono per sette mesi un Rude Guerriero e due Ragazzini Insolenti?

 

 Dal 21 agosto 2022 al 25 marzo 2023, Marte compie una lunghissima sosta in Gemelli: nel corso di questo articolo parlo di Marte, dei Gemelli, di come questo transito si è espresso nei precedenti passaggi, e di come potrebbe esprimersi fino a marzo ’23.

E per i singoli individui? Molto dipende dal Segno in cui cade il proprio ASCENDENTE, e quindi dal settore della vita su cui si punteranno per ben sette mesi i riflettori di Marte. Guardiamoli insieme (ma dopo aver letto il caso che vi riguarda, andate oltre per scoprire risvolti interessanti).

 

ASCENDENTE ARIETE

(Marte in 3° Casa)

OPPORTUNITA’. Perfetto questo Marte a lungo in 3° Casa (quella che corrisponde proprio ai valori gemellari), per buttarvi con grinta in un’iniziativa nell’ambito del commercio, nella comunicazione o del teatro, magari sfruttando al meglio i mezzi tecnologici. Tempo di spostamenti veloci per battere sul tempo il Tempo e arrivare per primi ad acchiappare tutto il nuovo che c’è: stare sul pezzo sarà un gioco da ragazzi. Purché vi ricordiate che anche i tempi morti sono preziosi, per noi umani.

RISCHI. Già vi vedo, pronti a sorpassi audaci (cautela alla guida!), ma anche ad attaccar briga con il vicino che ascolta musica a tutto volume, o a scelta con fratelli, cugini e tutta la parentela orizzontale, senza escludere quel compagno di classe che vi contende un qualche primato (o fidanzato).

Le vostre modalità comunicative potrebbero farsi più brusche, a rischio di pestare piedi o di urtare spigoli che in tanta foga non avrete avuto modo di vedere.

 

ASCENDENTE TORO

(Marte in 2° Casa)

OPPORTUNITA’. Accarezzate l’idea di osare finalmente un look che faccia colpo, catturi sguardi e non passi inosservato neanche al buio o ad un convegno di grandi miopi (tipo me)? Ora o mai più! O meglio: dal 21 agosto ‘22, e fino al 25 marzo successivo (nel frattempo esercitatevi davanti allo specchio).

Ottimo transito anche per lottare con successo per ciò che ritenete sia vostro e guai a chi ve lo tocca: partner, casa, labrador, conto in banca, quella torta meringata che non avete intenzione di condividere con nessuno. Ma pure per mettere ko ospiti indesiderati e intrusi di varia natura. Potreste profondere inedite energie anche in nuove ricette divertenti, come pure nel giardinaggio, nella fotografia, o magari nel canto (che spesso vi piace).

RISCHI. Possibili problematiche relative all’habitat o al clan familiare, a regimi alimentari troppo faticosi per i vostri gusti, o al denaro: niente panico, sul lastrico non ci finite. Giuro.

 

ASCENDENTE GEMELLI

(Marte in 1° Casa)

OPPORTUNITA’. Chissà che non vi convenga richiedere per tempo un porto d’armi per gestire al meglio questo Marte che promette d’infondervi energia vitale straripante, inedito coraggio e una determinazione tale da spaccare il mondo, qualunque sia l’obiettivo verso cui deciderete di muovervi, e magari più d’uno. Transito perfetto per fare sport o movimento fisico, aprirvi una palestra o intraprendere una carriera militare, e – non da ultimo – anche per riscoprire quanto appaganti possano essere i piaceri del sesso, proprio quelli che talvolta subordinate alle acrobazie della mente. E potrebbe essere il periodo giusto per programmare un intervento chirurgico.

RISCHI. Irruenza, impazienza, impulsività, nervosismo, spirito polemico, umore mannaro: ecco i risvolti meno piacevoli a cui potreste a tratti andare incontro, a rischio di auto-sabotare senza volerlo iniziative che potrebbero altrimenti essere coronate da un pieno successo.

 

ASCENDENTE CANCRO

(Marte in 12° Casa)

OPPORTUNITA’. Usare il cuore in genere vi viene facile, ultra-sensibili quali in genere siete, e invece questo transito potrebbe accompagnare una fase di vita in cui sarà investendo sul potere della mente che riuscirete ad andare in profondità ad una questione irrisolta per darvi risposte nette una volta per tutte.

Buon momento per affrontare e neutralizzare con coraggio pensieri negativi, paure immotivate e persone moleste che vi remano contro, ma soprattutto per scoprire che talvolta sono proprio le emergenze a risvegliare il vostro sopito spirito guerriero rendendovi infine vincitori. Provare per credere.

RISCHI. Indulgere a ipocondrie, vedere nemici e ostacoli anche dove non ci sono, dimenticarvi di avere un corpo oltre che una testa, farvi risucchiare da una situazione complicata e faticosa per la quale il gioco non vale la candela, far finta di non vedere che certi ostacoli da superare sono dentro e non fuori di voi.

  

ASCENDENTE LEONE

(Marte in 11° Casa)

OPPORTUNITA’. Talvolta avete così tante idee brillanti per la testa che decidere le priorità e quindi le giuste strategie non vi risulta semplice. Invece a questo giro avrete proprio l’occasione di smetterla di vagare da un progetto all’altro, ma anzi di scegliere consapevolmente in quale direzione incanalare le vostre energie, e i risultati si vedranno: opportunità interessanti specie nell’ambito del design e delle “invenzioni”, nelle attività legate al sociale e al lavoro di gruppo, per alcuni tra voi anche in politica. E, non meno importante, promettono d’essere mesi molto favorevoli ad investire con entusiasmo e calore nelle amicizie, quelle vere.

RISCHI. Si sa che Marte è imprevedibile e fumantino, e dunque non è escluso che nel corso dei suoi sette mesi di transito possiate litigare o addirittura rompere di netto con persone amiche, o con colleghi del vostro team di lavoro, specie se doveste sentire minacciata la vostra libertà d’azione.

  

ASCENDENTE VERGINE

(Marte in 10° Casa)

OPPORTUNITA’. Pane per i vostri denti, questo Marte che per sette mesi punterà i riflettori sul settore della carriera e del successo: ambito nel quale vi sarà richiesto – da un capo, da voi stessi, dalla vita – di dare il massimo in termini di energia, volontà e impegno.

Alzare il tiro, gettare il cuore oltre ogni ostacolo e non mollare mai, per realizzare finalmente obiettivi importanti: questo il mood del periodo. Fase quanto mai propizia alla possibilità di acquisire una qualche forma di potere ma anche di assumervi responsabilità “adulte”, perfetta pure per chi voglia sganciarsi dalla famiglia d’origine per costruirsi una propria indipendenza.

RISCHI. Meglio mettere nel conto che possano verificarsi lotte di potere o col potere, ostacoli e conflitti relativi alla carriera o al raggiungimento di un’autonomia, oppure più banalmente fasi di stress dovute ad un eccessivo dispendio energetico. Ma chi vi ammazza a voi, lavoratori indefessi..?

  

ASCENDENTE BILANCIA

(Marte in 9° Casa)

OPPORTUNITA’. Che bel rimescolio neuronale con questo Marte che per ben sette mesi andrà a sollecitare la vostra 9° Casa, risvegliando in voi una gran spinta ad imparare, scoprire, avventurarvi. Avrete le energie giuste per dare un’accelerata agli studi, conseguire una laurea, iscrivervi ad un master, imparare una nuova lingua, viaggiare o addirittura trasferirvi, magari all’altro capo del mondo. Né titubanze né timori: a questo giro il coraggio che magari in passato vi era mancato, o non era stato sufficiente a farvi compiere salti di qualità, da agosto in poi sarà un’intima certezza. Buon periodo anche per investire nell’insegnamento, nello sport, nell’import-export.

RISCHI. Situazioni problematiche all’estero, difficoltà a viaggiare, ostacoli o sovraccarico di stress negli studi superiori oppure nell’insegnamento, ma anche possibilità di assumere atteggiamenti fanatici, nella convinzione di essere i depositari dell’unica verità possibile.

 

ASCENDENTE SCORPIONE

(Marte in 8° Casa)

OPPORTUNITA’. Scommetto che ci andrete a nozze con questo transito che tenderà a riscaldare il settore collegato all’eros, in genere tra i vostri preferiti: salvo sporadiche eccezioni, la vostra vita sessuale promette infatti di farsi ancor più fantasiosa, appassionata e intrigante del solito (preallertate il partner, o affrettatevi a cercarvene uno all’altezza delle vostre esigenze).

Ma promette d’essere un ottimo periodo anche per affrontare con grinta una situazione complicata e forse nascosta, per sbaragliare nemici o delatori, per prendervi una rivincita, o per consumare una vendetta pregustata da tempo (bellissimo non è, ma può far gola ad un buon numero di voi). Favoriti pure gli investimenti economici audaci, le scommesse e le sfide.

RISCHI. Facile immaginarli, se peccherete di presunzione: nemici, tradimenti, raggiri, investimenti economici azzardati, perdite al gioco, relazioni passionali complesse, deleterie o nascoste.

 

ASCENDENTE SAGITTARIO

(Marte in 7° Casa)

OPPORTUNITA’. Con questo transito saprete affrontare con piglio risolutivo una questione importante relativa a partner, soci, o persone con cui vi ritrovate ad avere rapporti ravvicinati. Basta con le ambiguità o con la convinzione (fallace) che facendo finta di niente si alleggeriscano le situazioni. I confronti con gli altri si faranno netti: o dentro o fuori. E se dovesse essere fuori, lo vivrete come una liberazione.

Buon momento per investire in attività di tipo associativo o giuridico, e se siete artisti, per colpire al cuore il vostro pubblico. E chissà che non sia anche il periodo giusto per una nuova relazione che nascerebbe sull’onda della passione.

RISCHI. Attenti a non diventare il bersaglio di una persona prevaricatrice e violenta sul piano psicologico, ma occhio anche a non farvi prendere dal “complesso del nemico”, scatenando conflitti nella convinzione che il mondo ce l’abbia con voi. Possibili multe o vertenze legali.

 

ASCENDENTE CAPRICORNO

(Marte in 6° Casa)

OPPORTUNITA’. Le notevoli energie che già di norma tendete ad investire nel lavoro potrebbero moltiplicarsi in modo esponenziale nei sette mesi in cui Marte sosterà nella vostra 6° Casa, il settore astrologico che governa gli impegni quotidiani, le faccende domestiche, le svariate incombenze della routine, ma pure la cura del corpo: saranno dunque i mesi giusti per un bel check-up, perché sarete anche infaticabili, ma pur sempre umani, e un tagliando ogni tanto conviene farlo. Periodo favorevole alle attività di tipo organizzativo e di segretariato, a chi si occupa di fisioterapia, fitoterapia o massaggi, ma anche all’hobby del bricolage.

RISCHI. Non si possono escludere conflitti con dipendenti, superiori o colleghi, generiche difficoltà nel lavoro, o problemi con la burocrazia: la grande piovra dai lunghi tentacoli. In certi casi la gestione del quotidiano, o dei vostri animali domestici, potrebbe farsi faticosa a causa di piccoli imprevisti.

 

ASCENDENTE ACQUARIO

(Marte in 5° Casa)

OPPORTUNITA’. Evvai!! Vi aspetta un transito esplosivo per alcune tra le cose più belle della vita: l’amore, la passione, il sesso, la creatività, gli svaghi. Tutti ambiti in cui vi butterete con inedita foga, decisi a vivere emozioni intense, a osare, in certi casi anche ad esagerare, a darvi senza risparmio e a pretendere altrettanto.

Il periodo in cui Marte eleggerà a domicilio la vostra 5° Casa potrebbe essere particolarmente intenso anche per chi insegna, lavora nello spettacolo o si occupa di bambini, come pure per chi gestisca locali notturni. Saranno mesi in accelerazione, senza cintura né casco, a perdifiato, come se non ci fosse un domani.

RISCHI. Quasi inutile dirlo, in questo quadro: eccedere, combinare guai, farvi male, litigare con la persona amata o con i figli, scambiare per amore una passione senza sbocchi, esaurire le energie nella presunzione di avere riserve infinite. Rallentare ogni tanto non potrà che giovarvi.

 

ASCENDENTE PESCI

(Marte in 4° Casa)

OPPORTUNITA’. Salvo possibili eccezioni, il vostro promette d’essere il transito giusto se avete in mente di trovare il tempo, le energie e pure il coraggio (diciamolo!) per dedicarvi ad imprese titaniche quali ristrutturare casa oppure occuparvi di quei piccoli aggiusti qua e là che sono in standby da mesi o forse lustri: è uno sporco lavoro, ma qualcun dovrà pur farlo.

Buone prospettive per chi si occupa di architettura o arredamento, ma anche per scrittori e antiquari: le energie profuse in queste attività potrebbero rivelarsi quanto mai incisive, complice Marte in sosta nella vostra 4° Casa.

RISCHI. Il principale è che si vengano a creare situazioni conflittuali in famiglia (nei casi peggiori con l’intero condominio), oppure che vi sentiate gravati (se non perseguitati) da una serie di imprevedibili guasti casalinghi: allertate sin d’ora una squadra di idraulici, elettricisti e tutto-fare. Ma anche un terapeuta familiare non guasterebbe J

 

SPOILER! COSA POSSIAMO ASPETTARCI IN AMBITO SOCIALE?

Certo non viene facile immaginare questa coabitazione forzata tra il pianeta che più di tutti ci va giù pesante e il Segno che più di ogni altro ricerca leggerezza: è come se un rude guerriero armato fino ai denti – più primitivo che boomer – e due ragazzini smanettoni e insolenti, si ritrovassero a convivere sotto lo stesso tetto. Cosa avranno mai da dirsi e da spartire?

Da un lato la carica aggressiva e passionale di Marte potrebbe annacquarsi in questo segno ben più mentale che muscolare (la sua violenza è soprattutto verbale), ma dall’altro tutti i valori tipicamente gemellari (e della corrispondente 3° Casa) potrebbero ritrovarsi ad ardere – nel bene e nel male – al fuoco di un’energia inedita e a tratti imprevedibile.

I valori peculiari dei Gemelli sono tanti (potete trovarli tutti continuando a leggere), e per lo più collegati alla comunicazione, agli sport prettamente gemellari, ai furti con destrezza, ai giovani, all’androginia, allo humor e alle nuove tecnologie.

 

BREVE ANAMNESI STORICA sui precedenti anelli di sosta di Marte in Gemelli (in realtà piuttosto rari) a partire dagli anni ’20, e cioè:

dal 10/8 al 3/10 del ’28

dal 21/12/’28 al 10/3/’29

dal 24/8/’43 al 29/3/’44

dal 15/8 al 17/10/’75, dal 26/11/’75 al 18/3/’76

dal 1°/9 al 14/12/’90, dal 22/1 al 3/4/’91

 

Ecco alcuni esempi di eventi “parlanti”:

COMUNICAZIONE: il 12/10/’43 nasce la storica emittente televisiva American Broadcasting Company – viene fondata la All Tel, provider di servizi wireless in 34 stati americani – Nel ’75 nascono in Italia le prime radio libere, create e gestite da giovani e studenti – il 1°/1/’76 nasce Radio Popolare – il 14/1/’76 prima uscita in edicola del quotidiano La Repubblica – nel dicembre ’90 nasce a Roma la rete di telefonia mobile GSM.

SPORT GEMELLARI: il 24/8/’75 Giacomo Agostini (un Gemelli del 16/6/’46) vince il mondiale di motociclismo a Brno – il 1°/10/’75 Francesco Moser (un Gemelli del 19/6/’51) vince la 69° edizione del Giro di Lombardia.

GIOVANI: il 30/9/’75 tre ventenni torturano due ragazze adolescenti, uccidendone una (delitto del Circeo) – il 1°/2/’76 si scioglie il Movimento Studentesco (nato nel ‘68) per dar vita al Movimento Lavoratori per il Socialismo – il 3/10/’90   viene rapito l’undicenne Augusto De Megni (che sarà liberato solo alla fine del gennaio successivo).

NUOVE TECNOLOGIE: nel dicembre del ’43 nel Regno Unito viene costruito, Colussus, il primo computer elettronico programmabile della Storia, in grado di decifrare i codici utilizzati dai nazisti, progettato da Alan Touring – sempre nel ’43 viene presentato negli USA il primo acceleratore di elettroni, seguito da quello di energie e particelle.

FUMETTI E GIOCHI: il 10 e il 17/1/’29 nascono rispettivamente i celebri fumetti Tin Tin e Popeye (Braccio di Ferro)

HUMOR: il 15/8/’75 esce nelle sale il film di Monicelli Amici Miei.

FURTI CON DESTREZZA: il 1°/2/’76 vengono rubati ad Avignone ben 119 opere di Picasso in un colpo solo.

ANDROGINIA: nella seconda metà del ’28 esce “Orlando” di Virginia Woolf (la quale aveva Marte proprio in Gemelli), romanzo che narra le vicende di un ragazzo che dopo aver vissuto cent’anni senza invecchiare, dopo un sonno di sette giorni si risveglia con un corpo femminile – il 10/12/’75 nel Regno Unito viene abolita la distinzione giuridica tra uomo e donna.

 

IPOTESI PREVISIONALI

Nei sette mesi in cui Marte pianterà le tende in Gemelli, è probabile che il focus degli eventi si concentri in modo più incisivo del solito, in positivo e in negativo, sui alcune delle tematiche del Segno: proteste giovanili, problematiche relative agli adolescenti, alla scuola o ai trasporti, situazioni roventi nel mondo della comunicazione con una maggiore propensione alla veemenza e alla delazione, ma anche a prese di posizione coraggiose; gran ripresa o all’opposto forte crisi nel settore del commercio, dell’automobile o del teatro, lancio di nuovi giocattoli tecnologici, intensificazione di eventi mondani o incidenti in quest’ambito.

E non dimentichiamoci che i Gemelli sono anche il segno dell’apparato respiratorio: nuove patologie in quest’ambito?

Insomma: Marte va sempre maneggiato con cura e analizzato con circospezione, perché può esprimersi tanto come situazioni critiche, quanto come risolutivo investimento energetico.

Infine, è lecito ipotizzare che Cina e USA possano sperimentare fasi di particolare intensità nei sette mesi di questo transito, in quanto la prima è proprio sotto il Segno dei Gemelli e i secondi nell’opposto Sagittario.

(Fasi probabilmente intense, nel bene e nel male, anche per la Russia – Pesci, e per la Francia – Vergine, Segni che riceveranno la lunga quadratura di Marte).

 

TUTTO SUI GEMELLI IN 78 PAROLE!

Intelligenza, arguzia, lucidità, curiosità, leggerezza, adolescenza, giovinezza, humor, ironia, distacco, gioco, giocattoli, novità, bugie, furti, invidia, gossip, moda, snobismo, mondanità, comunicativa, socievolezza, superficialità, inaffidabilità, insolenza, simpatia, sfacciataggine, instabilità, incostanza, incompiutezza, cerebralità, bipolarità, horror vacui, rapidità, tempismo, inventiva, intraprendenza, prontezza, dinamismo, shopping, pubblicità, spostamenti, mezzi di comunicazione e locomozione, nuove tecnologie, tennis, ping-pong, automobilismo, motociclismo, ciclismo, skateboard, canottaggio, teatro, scrittura, saggistica, fumetto, commercio, scuola, seduttività, istrionismo, flirt, infedeltà, androginia, bisessualità, parentela orizzontale, vicini, coetanei, udito, braccia, tendini, apparato bronco-polmonare.

 

IDENTIKIT DEL PIANETA ROSSO

È Marte il pianeta dell’energia primordiale, dell’impeto e della guerra. Travolgente, talora brutale e in qualche modo primitivo, può scatenare incendi, conflitti e incidenti, ma anche grandi passioni: è il pianeta che governa il sesso e il pene, così come la muscolatura, la forza fisica, la calotta cranica, il ferro, tutte le armi e l’emoglobina (non a caso di una persona forte e coraggiosa si dice che “ha sangue nelle vene”).

È da Marte che dipendono le capacità di autodifesa, come pure l’aggressività, la violenza, lo slancio, l’impulsività e l’impazienza. Ed sempre lui a dirci, a seconda del Segno e della Casa in cui si trova alla nostra nascita, e degli aspetti che forma con gli altri pianeti del Tema Natale, di quanto coraggio e grinta disponiamo, e come reagiamo di fronte agli ostacoli.

Opposto complementare di Venere, pianeta della dolcezza, della gentilezza e della pace (oltre che dell’amore), Marte rappresenta la durezza e la guerra: è rude, sbrigativo, estremista. Ma, proprio come accade all’organo sessuale maschile, alle sue improvvise impennate fanno seguito drastici cali: è il pianeta delle grandi accelerazioni, non delle maratone, ed è facile che perda sicurezza e mordente.

A Marte piacciono i sapori forti, le competizioni, la velocità, le battaglie. È diretto, istintivo e senza peli sulla lingua, caldo, talvolta incandescente, sempre vivo: distruttivo o salvifico a seconda delle situazioni.

 

MARTE-ARES PER LA MITOLOGIA

Ares, figlio di Hera e di Zeus, per la mitologia greca era il dio guerriero per eccellenza: non vedeva l’ora di provocare guerre, conflitti e stermini. Dotato di grande forza fisica e indomito coraggio, si avvaleva di una corazza di bronzo e di una lancia in grado di trapassare anche gli scudi più resistenti. In battaglia lo accompagnavano la sorella Eris (la Discordia) e due dei figli avuti da Afrodite: Deimos (lo Spavento) e Phobos (il Terrore). Lamore era il suo unico punto debole: la relazione appassionata, contrastata e travolgente con Afrodite/Venere rappresentava nel mito la potenza dell’attrazione sessuale, il mistero del desiderio, la beatitudine che solo l’assoluta intimità può generare. Dal loro rapporto nacquero infatti anche Eros (l’Amore Erotico), Anteros, (l’Amore Corrisposto), e Armonia (la Serenità dell’Amore). Il Marte romano era invece meno brutale e usava la propria forza soprattutto per difendere gli esseri umani da eventuali guai.

 

MARTE PER L’ASTRONOMIA

Marte è il quarto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole. Visibile a occhio nudo, è l’ultimo dei pianeti di tipo terrestre insieme a Mercurio, Venere e Terra. Conosciuto come “il pianeta rosso” per il suo tipico colore determinato dalla grande quantità di ossido di ferro che ne ricopre la superficie, Marte prende il nome dall’omonima divinità mitologica. Ha due satelliti con lo stesso nome che nel mito hanno due dei suoi due figli: Deimos (paura) e Phobos (terrore). Le sue dimensioni sono intermedie tra quelle della Luna e quelle del nostro pianeta, con un’inclinazione dell’asse di rotazione e una durata del giorno simili a quelle terrestri, ma un’atmosfera più rarefatta e una temperatura molto più bassa  (da un minimo di −120 °C ad un massimo di−14 °C), In superficie presenta formazioni vulcaniche,  valli, calotte polari, deserti sabbiosi e strutture geologiche che suggeriscono la presenza di un’idrosfera in un lontano passato.

 

Franca Mazzei

Share This
CHIAMA ORA