Sappiamo che il Segno in cui si trova la nostra Venere di nascita ci parla del modo in cui amiamo: per esempio romantico se è in Cancro, appassionato se in Leone, o cerebrale quando è in Acquario.

La Casa in cui si colloca ci informa invece sulle situazioni in cui tendiamo ad innamorarci, quelle in cui più facilmente ci lasciamo andare ai sentimenti sentendo di voler concretamente investire sul rapporto con l’altro: insomma quelle in cui per qualche ragione ci troviamo al nostro meglio.

Va detto che per un’analisi approfondita delle nostre modalità sentimentali oltre al Segno e alla Casa andrebbbero analizzati anche gli aspetti che la dea dell’amore forma con gli altri pianeti, insieme all’intero contesto del Tema Natale, ma questo ulteriore tassello contribuisce comunque ad una visione più articolata di ciò che intendiamo con le parole amore e relazione di coppia.  

Venere in 1° CasaNARCISISTA

La tua Venere abita in 1° Casa? Hai un forte bisogno di sentirti ammirata, desiderata, viziata, oggetto di attenzioni e parole lusinghiere, per aprire il cuore. Sempre ammesso che si tratti di una persona che ti piace e ti attira, all’inizio della storia sarà il suo sguardo innamorato a scatenare il tuo amore, i suoi gesti affettuosi a sollecitare i tuoi. Indubbiamente è una Venere narcisista, che spesso però nasconde un’intima insicurezza: sedurre ti piace e ti riesce facile, ma è solo attraverso la conferma di piacere all’altro che ti senti rassicurata, confermata, a casa. A rischio a volte di scambiare per amore complimenti e adulazioni. (è la Venere di Dalila di Lazzaro, Valeria Golino e Loredana Bertè).

Venere in 2° Casa –  SENSUALE

Che tu sia romantica o cerebrale, tendi ad innamorarti di persone che ti prospettino una relazione solida e ben strutturata, qualcuno su cui tu senta di poter fare affidamento per creare un nucleo intimo e a prova di intrusioni, in certi casi anche una famiglia numerosa. Qualcuno da nutrire e da cui sentirti nutrita in tutte le possibili accezioni del termine, e col quale intercorra una forte corrente di sensualità: quest’ultima è una condizione su cui difficilmente puoi transigere. A volte anche il benessere economico può giocare un ruolo nelle tue scelte. Non è raro poi che tu possa fare incontri importanti in situazioni legate alla natura, alla gastronomia o al cinema. (è la Venere di Scarlett Johansson).

Venere in 3° Casa – COMUNICATIVA

Con questa Venere è facile che anche se sei una passionale tu finisca con l’innamorarti in situazioni in cui è lo è scambio mentale a risultare particolarmente stimolante. Parlare di tutto, capirvi l’un l’altro al volo, ridere insieme, inventarvi un codice tutto vostro, strizzarvi l’occhiolino anche tra cento persone, sentirvi complici tra gli amici comuni, ad una mostra, ad un corso di teatro o durante una gita alla scoperta di luoghi nuovi: ecco cosa può farti innamorare. Ma è anche la Venere di chi almeno una volta nella vita potrebbe incontrare un partner appetibile – e a volte persino quello da sposare – grazie a social network, chat e siti per single. (è la Venere di Giulia Roberts e Mariangela Melato).

Venere in 4° Casa – EDIPICA

Se pure dovesse trovarsi in un Segno poco propenso a infilarsi in legami troppo vincolanti, questa tua Venere salvo eccezioni tende ad innamorarsi e a lasciar cadere le difese nelle situazioni in cui sente di poter trovare o di poter costruire una famiglia, un nido, un’atmosfera serena; ancor meglio se il partner è bene accetto dai propri affetti familiari, o almeno compatibile. A volte può trattarsi di una Venere “edipica”, che nel partner cerca (o ritrova) un genitore o comunque una figura solida e protettiva, qualcuno a cui appoggiarsi nei momenti di fragilità. Con questa Venere può anche capitarti di ritrovare antichi amori a distanza di molti anni. (è la Venere di Giorgia, Kate Middleton, Luciana Littizzetto).

Venere in 5° Casa – APPASSIONATA

Passione: ecco la parola chiave. Se la tua Venere si trova in un Segno freddo questa Casa la riscalda non poco, se invece è in un Segno già caldo di suo, qui rischia a tratti di diventare esplosiva. E’ una Venere assolutista che con poche eccezioni si innamora quando il sesso si fa travolgente, meglio ancora se in situazioni creative o di svago. Ama la notte, i lustrini, il lusso, gli eccessi, le atmosfere speciali quando non esclusive. E’ una Venere che non si accontenta di poco, punta in alto, pretende (e spesso preferisce) l’impossibile: il partner giusto non potrà mai essere uno qualunque, ma garantire una qualche forma di eccezionalità. (è la Venere di Carla Bruni, Naomi Campbell, Lady Diana, Sabrina Ferilli).

Venere in 6° Casa –  SOLIDALE

Anche qualora tu sia la persona più fantasiosa della terra, a farti innamorare, pian piano e inesorabilmente, ben più che il sesso o le romanticherie sono le situazioni in cui percepisci di poter concretamente condividere col partner le piccole cose di ogni giorno, i riti del quotidiano: posto, naturalmente, che si tratti di qualcuno che ti piace. Goccia a goccia l’altro si instilla in te, entra nella tua esistenza, ne senti la presenza anche in assenza di grandi gesti. Con questa Venere non è raro innamorarsi di un collega o di qualcuno conosciuto per ragioni di lavoro, oppure nella sala d’attesa di uno studio medico o di un fisioterapista. (è la Venere di Jennifer Aniston, Isabella Ferrari, Sandra Mondaini).

Venere in 7° Casa  – PERFEZIONISTA

Salvo eccezioni, con questa Venere tendi ad innamorarti davvero solo nelle (rare) situazioni in cui credi che l’altro sia proprio quello giusto per te, la tua metà mela, l’incastro perfetto, la mitologica anima gemella, quello con cui formare un sodalizio stabile e duraturo: tanto meglio se si tratta di una persona affascinante, amabile e raffinata. Sbavature, buchi, crepe e rammendi assai difficilmente sono ammessi in questa più o meno consapevole aspirazione alla “coppia perfetta”. Non è improbabile poi che tu possa fare incontri elettrizzanti a feste di matrimonio oppure con persone già (infelicemente) sposate e pronte a ricominciare da zero proprio con te. (E’ la Venere di Monica Bellucci e Carla Fracci).

Venere in 8° CasaTRASGRESSIVA

Senza una sfida iniziale che amore sarebbe? Questo si chiede la tua Venere, pronta ad accendersi proprio nelle situazioni complicate, nascoste, clandestine, rischiose o comunque connotate da una qualche eccitante complicazione: forse il partner è già impegnato, oppure molto più giovane/vecchio rispetto a te, o magari gravato da un qualche problema che almeno in parte ostacola la relazione. Ma non basta: perché tu ti coinvolga anima e corpo la corrente erotica dev’essere ad altissimo voltaggio, spesso alimentata proprio da un minimo garantito di trasgressione. Nell’eccessiva tranquillità è facile che perda mordente. (E’ la Venere di Brigitte Macron, Demi Moore, Barbara D’Urso, Claudia Gerini, Stefania Sandrelli).

Venere in 9° Casa  – AVVENTUROSA

Innamorarti? Un’avventura della mente e del cuore, qualcosa che ti trasporti lontano, ben oltre le piccole cose di ogni giorno. Ecco perchè l’amore spesso fiorisce se col partner s’instaura una qualche forma di distanza che ti consenta di desiderarlo e sognarlo ben più di quanto accadrebbe se lui fosse totalmente e banalmente a portata di mano. È la Venere tipica delle relazioni tra città, etnie o radici culturali diverse oppure nate durante un viaggio, ma anche di quei rapporti in cui l’uno per l’altro costituiscono un mondo nuovo e tutto da scoprire, come pure di quelle coppie unite da un ideale o da un comune gusto per l’avventura. (E’ la Venere di Marilyn Monroe, Letizia Casta, Margherita Buy, Meg Ryan).

Venere in 10° Casa  – DECISIONISTA

Venere di nascita potrà anche essere in un Segno teneressimo o super-passionale, ma se abita in 10° Casa si lascerà davvero andare alle emozioni nelle situazioni in cui percepisce di poter avere un controllo sulla relazione e un forte ascendente sul partner. È una Venere che anche nel più romantico degli amori vuole prendere le decisioni importanti per la coppia, mantenendo un’autonomia che preservi dal rischio di essere totalmente assorbiti dall’altro. In certi casi sceglie un partner più debole di sé, in altri invece persone di potere che agevolino la propria carriera e visibilità. E può capitare che si innamori in una stazione o durante un viaggio in treno. (E’ la Venere di Ilary Blasi, Raffaella Carrà, Arisa).

Venere in 11° Casa ANTICONVENZIONALE

In qualunque Segno si trovi, questa Venere si sente pienamente a suo agio nelle relazioni anticonformiste in cui può mantenere ampi margini d’indipendenza e libertà di pensiero e d’azione, a volte anche in ambito sessuale. Le piacciono i rapporti poco viscerali e le amicizie amorose, almeno quanto detesta i conflitti endemici, i drammoni (da cui fugge a gambe levate), il fiato sul collo, l’obbligo a formare una coppia canonica o quello a procreare a tutti i costi. Ecco perché non di rado può essere anche la Venere tipica di chi s’innamora di un amico (o di qualcuno conosciuto grazie ad una persona amica) e in genere tende a mantenere buoni rapporti con gli ex. (E’ la Venere di Madonna e Carolina di Monaco).

Venere in 12° CasaSOGNATRICE

Ecco una Casa che può essere straordinaria o temibile: un castello delle fiabe, una casa popolata da spettri, una grotta impervia che nasconde tesori. E’ la Venere degli amori impossibili (o apparentemente tali), delle relazioni fuori dalla norma, dei grandi voli romantici, delle illusioni, dei rapporti sofferti, sublimati, clandestini, a volte solo sognati. Una Venere che non potrebbe mai innamorarsi davvero in situazioni noiosamente normali e scontate, quelle in cui tutto fila liscio dall’inizio al punto da narcotizzzare il cuore. A volte è anche la Venere di chi cerca un “principe” e letteralmente lo trova. (E’ la Venere di Angelina Jolie, Camilla Parker Bowles, Penelope Cruz, Maria Grazia Cucinootta, Grace Kelly).

CARLA BRUNI

Non ingannino il faccino infantile e le irresistibili ruffianerie spesso tipiche del suo Asc Cancro: Carla Bruni è pur sempre un Capricorno, segno ambizioso, deciso, all’occorrenza implacabile. Per capire le sue modalità sentimentali dobbiamo guardare la sua Venere che brilla nell’erotico Scorpione, in 5°Casa (quella della passione e degli eccessi), congiunta a Nettuno (pianeta delle avventure e delle trasgressioni). E di avventure invidiabilmente appassionate ne ha vissute tante: da Eric Clapton (sfilato a Lory Del Santo) a Mick Jagger (coniugato con prole), dal fascinoso attore Kevin Costner al pluri-miliardario Donald Trump. La situazione si complica quando dopo aver mollato il filosofo Bernard Levi, va a convivere con l’editore Jean-Paul Enthoven, salvo poi abbandonarlo per il figlio di lui Raphael, che per Carla lascia la moglie Justine: un vero coup de theatre, se si tiene conto che Justine di cognome fa Levi, ed è proprio la figlia del suo ex compagno Bernard. Sulla soglia dei quarant’anni incontra il presidente della repubblica francese Nicolas Sarkozy, fresco di divorzio, e dopo soli tre mesi lo sposa il 2 febbraio ’08: è il primo matrimonio della sua vita.

Share This
CHIAMA ORA