CASE 1° e 7°

 Le 12 Case zodiacali rappresentano altrettanti settori della vita, quelli comuni a tutti i terrestri. Si numerano in senso antiorario a partire dall’Ascendente, che è l’inizio della 1° Casa e dipende da orario e luogo di nascita. Possono avere dimensioni variabili: alcune occupano solo pochi gradi di un Segno, altre anche due o tre Segni. Se un pianeta nel Segno ci parla del “come” quel valore si esprime, il pianeta nella Casa ci dice invece “dove”, in quale ambito dell’esistenza, agisce. Ogni Casa ha un rapporto dialettico con la Casa opposta, che può essere conflittuale o sinergico.Trova le tue Case impostando i dati di nascita sul sito oroscopoastra.it.

Casa 1°/Ascendente: rappresenta il carattere dell’Io, il temperamento, il modo in cui “appariamo” agli altri di primo acchitto, il palcoscenico sui cui ci muoviamo per esibire il nostro ego e le modalità concrete con cui esprimiamo all’esterno gli ingredienti della nostra personalità. A parità di ingredienti è l’Asc a fare la differenza. Prendiamo ad esempio uno stesso Sole in Capricorno ambizioso e costruttivo: con l’Ascendente in Gemelli troverà modi accattivanti e magari spiritosi per fare carriera, mentre con un Asc Leone potrebbe mostrare una certa prepotenza. L’Asc influenza anche l’aspetto fisico, le nuove iniziative, l’intraprendenza, l’autoaffermazione, il tipo di energia e di atmosfera che emaniamo muovendoci nel mondo. L’Asc/Casa 1°, in qualunque Segno si trovi, mantiene un’assonanza di fondo con le caratteristiche dell’Ariete, che è il primo Segno della ruota zodiacale: per questa ragione pianeti in 1° Casa in un Tema Natale possono denotare impulsività, grinta, passionalità, coraggio, aggressività, egopatia, capacità di agire e reagire in prima persona.

Attività lavorative collegate alla 1°Casa: attore, militare, sportivo, agonista, poliziotto, direttore d’orchestra, coach, manager e tutte le professioni che mettono l’io in primo piano.

Casa 7°: all’opposto della 1° si trova la 7° Casa. Se la 1° rappresenta l’Io, nella 7° troviamo gli Altri. Esprime le modalità in cui vediamo gli altri e ci rapportiamo a loro, e la capacità o meno di mediare col prossimo. Ci informa sulla possibilità di immedesimarci nell’altro e di riconoscerne i bisogni, o invece della tendenza a giudicarlo, attaccarlo,prevaricarlo, respingerlo. E’ la Casa di associazioni, società, rapporti stabili a due e matrimonio: ci parla del tipo di compagno di vita da cui siamo più o meno consapevolmente attratti e dall’atteggiamento che tendiamo ad avere nei confronti dei contratti e dei patti condivisi. Ci informa anche sull’eventuale rischio di dipendere dal giudizio altrui, sulla capacità di modificare noi stessi per l’altro o al contrario sulla tentazione di plasmarlo secondo i nostri desideri e bisogni. E’ la casa di tutti i contratti, compresi quelli di lavoro, della giustizia e della legge. In qualunque Segno capiti, la 7° Casa mantiene un collegamento con i significati della Bilancia, il 7° Segno della sequenza zodiacale. Pianeti in questa Casa possono parlare, a seconda dei casi, di un forte bisogno di stare in coppia, della tendenza a giudicare rigidamente gli altri, oppure di buone capacità di mediazione.

Attività lavorative collegate alla 7° Casa: avvocato, giudice, società d’affari, associazioni di ogni tipo, pubbliche relazioni, diplomatico, orchestrale e qualuque professione richieda uno stretto contatto con gli altri o con un pubblico (comprese quelle di tipo artistico).

1° in Ariete/7° in Bilancia: nonostante il carattere vitale, impulsivo e a tratti aggressivo, nella relazione con l’altro la tendenza è per lo più a mantenere stabilità e armonia.  Questo Asc può dare lineamenti marcati e fisico scattante. Attrazione per partner raffinati o belli.

1° in Toro/7° in Scorpione: carattere morbido e  pacato ma piuttosto testardo e talvolta poco elastico. Si relazionano con l’altro in modo molto seduttivo e in certi casi manipolatorio. Aspetto fisico sensuale, spesso massiccio. Attrazione per partner intriganti, passionali e complicati

1° in Gemelli/7° in Sagittario: atteggiamento brioso e socievole, ma con un certo distacco emotivo. Con l’altro tendono ad essere generosi e leali, talvolta un po’ possessivi. Aspetto spesso androgino e giovanile. Attrazione per partner gioviali, non di rado stranieri.

1° in Cancro/7° in Capricorno: il carattere manifesta sensibilità e dolcezza, ma anche una certa suscettibilità. Nel rapporto con l’altro ricercano solidità, a volte però a scapito della tenerezza. Viso spesso tondeggiante, occhi belli. Attrazione per partner sicuri di sè, autonomi, di potere, a volte più grandi di età.

1° in Leone/7° in Acquario: temperamento caldo, sicuro, “regale” che tende a imporsi. Il rapporto con l’altro è improntato ad un certo anticonformismo che può sfociare nel rifiuto del matrimonio. Capigliatura folta. Attrazione per partner anticonvenzionali.

1° in Vergine/ 7° in Pesci: l’atteggiamento spesso manifesta un bisogno di ordine e controllo. Nella relazione con l’altro esprime invece emotività e empatia. Lineamenti delicati, fisico curato e spesso magro. Attrazione per partner creativi, inquieti, teneri, fragili.

1° in Bilancia/ 7° in Ariete: carattere ora amabile e socievole, ora invece algido o “bon ton”. I rapporti con l’altro sono diretti e passionali, ma spesso anche battaglieri. E’ un Asc che dona spesso fascino e bellezza. Attrazione per partner passionali e vitali.

1° in Scorpione/7° in Toro: temperamento istrionico e seduttivo, talvolta aria introversa e misteriosa. Con l’altro sono accoglienti, protettivi e molto possessivi. Occhi vellutati e magnetici. Attrazione per partner sensuali e rassicuranti.

1° in Sagittario/7° in Gemelli: carattere esuberante, allegro e schietto. Nella relazione con l’altro sono comunicativi ma in genere non molto affettuosi. Gambe spesso lunge e corporatura atletica. Attrazione verso partner vivaci e arguti, non di rado più giovani.

1° in Capricorno/7° in Cancro: atteggiamentoriservato, sicuro, talvolta freddo. Nel rapporto con l’altro tirano fuori la propria parte sensibile, affettuosa e umorale. Lineamenti decisi e aria spesso seriosa. Attrazione per partner dolci, fantasiosi, un po’ infantili.

1° in Acquario/7° in Leone: temperamento anticonformista e comunicativo. Nella relazione con l’altro vogliono essere centrali e spesso anche detenere il potere. Occhi  in genere chiari, Attrazione per partner forti, passionali, invidiabili.

1° in Pesci/7° in Vergine: carattere dolce, fantasioso e svagato, Con l’altro tendono ad essere perfezionisti e talvolta pignoli, Sguardo spesso sognante. Attrazione per partner affidabili, concreti e collaborativi.

Antonio di Pietro

Antonio Di Pietro presenta tutte le caratteristiche di un tipico Ascendente Ariete: temperamento sanguigno, passionale, diretto, impulsivo, coraggioso e talvolta brusco, lineamenti marcati. E’ anche stato poliziotto (uno dei valori dell’Ariete). La sua 7° Casa in Bilancia ci parla del matrimonio stabile e armonico con la moglie avvocata Susanna Mazzoleni, donna elegante e raffinata. E’ interessante notare come il Sole in 7° di Di Pietro si sia espresso non solo come carriera nella magistratura, ma anche come tendenza lavorare in gruppo: si pensi al pool “mani pulite”.

Share This
CHIAMA ORA