Casa 5°: è la “fettina” del grafico di nascita che rappresenta l’amore passionale, il sesso, gli organi riproduttivi, la vitalità e le energie creative, ma anche l’atto creativo per eccellenza: la procreazione. Ci parla infatti dei figli e della nostra capacità o difficoltà a concepirli, educarli, amarli, come pure del nostro essere figli e dell’identificazione sessuale con uno dei due genitori. È la Casa che governa i piaceri della vita, gli svaghi, i locali notturni, il tirare tardi, il gusto per gli eccessi, ma anche l’eventuale rischio di concedersene troppi o di fare salti nel vuoto sull’onda di un’esagerata fiducia nei propri mezzi e di un coraggio che può sfiorare l’incoscienza: opposizioni tra pianeti in questo settore con pianeti nell’opposta 11° in certi casi possono essere la spia di un intimo squilibrio. E’ una Casa che non si accontenta, non si risparmia, pretende emozioni intense e sa donarle generosamente. In qualunque Segno si trovi, mantiene un’assonanza col Leone, il quinto della successione zodiacale. Pianeti in questo settore sono spesso tipici di persone vitali e creative a cui piace vivere alla grande, ma talvolta anche di soggetti molto “viziati” che tendono a restare perennemente “figli”.
Attività lavorative collegate alla 5°Casa: quelle relative a spettacolo, locali notturni, circo, animazione e svago. Ma anche ginecologia, sessuologia, pediatria, insegnamento (in particolare asilo e scuola elementare) e prostituzione. Professioni creative in generale.
Casa 11°: se la 5° Casa rappresenta il sesso e l’amore passionale, nella 11° troviamo l’amore senza sesso, ovvero l’Amicizia con la maiuscola, ma anche gli appoggi e le protezioni che possono arrivarci da personaggi influenti di cui ci siamo guadagnati affetto o stima. A differenza della 5°, l’11 non concepisce figli ma idee, invenzioni, progetti. E’ una Casa che brilla per equilibrio e temperanza, lontana dagli eccessi e dalla visceralità dell’opposta 5°, una Casa molto più mentale che vitale, talvolta un po’ fredda e distaccata, che ama la libertà, detesta i legami troppo vincolanti e le passioni brucianti, contesta il patriarcato, i luoghi comuni e le convenzioni, rifiuta il ruolo genitoriale classico e non di rado la procreazione stessa. E’ in questo settore che possiamo individuare le nostre eventuali capacità diplomatiche, l’attitudine a lavorare in gruppo e quella a ridimensionare emozioni, preoccupazioni e pulsioni. Dovunque si collochi, l’11° Casa mantiene un collegamento con l’Acquario, l’11°Segno dello zodiaco. Pianeti in questo settore possono essere tipici di soggetti ricchi d’inventiva, libertari e poco passionali.
Attività lavorative collegate alla 11° Casa: inventore, creativo, pierre, lavori di gruppo, attività politiche legate al sociale, attività
5° in Ariete/11° in Bilancia: frequenti amori ultra passionali e colpi di fulmine a cui possono seguire brusche rotture, grandi slanci vitali, rischio di eccessi poco razionali di vario tipo. Atteggiamento equilibrato e amabile con le amicizie, ma anche una certa selettività.
5° in Toro/10° in Scorpione: grande sensualità e generosità in amore, forte istinto alla procreazione, ma anche rischio di eccessiva possessività e gelosia. Rapporti intensi e spesso molto complicati con gli amici, che possono tradire il soggetto o sentirsi traditi.
5° in Gemelli/11° in Sagittario: l’amore è visto soprattutto come comunicazione mentale, talvolta a scapito della carica sessuale. Facilità a flirtare e talvolta anche a tradire. Gusto per gli svaghi in compagnia. Atteggiamento vivace e fiducioso con gli amici, ma anche amici che vivono all’estero.
5° in Cancro/11° in Capricorno: spessol’amore è intimità e tenerezzapiù che passione sfrenata e può avere sfumature edipiche. Scarso amore per la vita notturna e tendenza a tenersi alla larga dagli eccessi. Le amicizie vere sono poche, fidatissime e a volte eterne.
5° in Leone/11° in Acquario: innamoramenti appassionati in cui si tende a diventare il fulcro della vita del partner. Dalla vita si pretende molto e senza risparmio d’energie. Possibili eccessi e notevole gusto per la vita notturna. Gli amici sono fondamentali e spesso costituscono un salutare baricentro.
5° in Vergine/11° in Pesci: in amore si è fedeli ma inizialmente molto circospetti e non è facile lasciarsi andare, mentre il sesso può essere vissuto in totale scioltezza. Energie vitali ben dosate. Le amicizie vere sono rare, intense e vissute come comunione d’anime.
5° in Bilancia/11° in Ariete: se si vince l’illusione che esista un “partner perfetto” si possono vivere relazioni equilibrate, in cui sia il sesso che il cuore hanno la giusta parte. Gusto per la seduzione. Energie assai poco esplosive. Possibili conflitti o brusche rotture nelle amicizie.
5° in Scorpione/11° in Toro: amori complicati e ultra erotici che spesso assomigliano a sfide, non di rado anche relazioni nascoste. Forti energie, soprattutto psichiche. Gusto per l’intrigo. Le amicizie vere sono solide e rassicuranti.
5° in Sagittario/11° in Gemelli: atteggiamento avventuroso, entusiastico e fiducioso nei confronti dell’amore, ma in parte anche ingenuo. Spesso rapporti con stranieri o nati in viaggio. Relazioni vivaci ma talvolta superficiali con gli amici.
5° in Capricorno/11° in Cancro: notevole carica sessuale ma le forti difese rispetto all’amore possono dare adito a fasi di solitudine affettiva, oppure a rapporti ragionati e duraturi. Le amicizie vere sono molto intime e a volte cominciano nell’infanzia.
5° in Acquario/11° in Leone: salvo eccezioni la passionalità è scarsa e l’amore coincide più con l’amicizia che con l’attrazione sessuale. Gusto per gli svaghi ma in genere non per gli eccessi. Le amicizie sono calde e spesso con persone per qualche verso prestigiose.
5° in Pesci/11° in Vergine: amori ultraromantici, spesso sofferti, talvolta pericolosamente illusori. Forte gusto per l’avventura, notevole creatività o estro artistico. Talvolta scarse energie vitali. Gli amici veri sono spesso colleghi al lavoro o a progetti concreti.
Vasco Rossi
Il suo amore per la “vita spericolata” è tutto lì, nel Sole in 5° Casa (settore che ospita anche Mercurio) vitale, coinvolgente e creativo che ama gli eccessi e la notte, sceglie di andare sempre al massimo, se ne frega dei rischi e dei buoni consigli. Un Sole libertario e ribelle (in Acquario) che unito ad una Luna delicata e sensibile (in Cancro) ha fatto di “Blasco” uno dei cantautori più amati nel panorama nazionale. Che avesse già nel dna un talento musicale ce lo dicono il trigono tra Sole e Nettuno e la 6° Casa (lavoro) quasi interamente in Pesci (uno dei tre segni “musicali” insieme a Sagittario e Acquario).